Bella Family: arriva a Minturno il progetto di Confconsumatori, UniCredit e Edison

Il percorso rende i giovani protagonisti della transizione energetica e digitale. Il via domani con gli studenti dell'Alberti

Il progetto Bella Family sbarca nuovamente a Minturno, coinvolgendo gli studenti del liceo scientifico L.B. Alberti in un percorso formativo dinamico e interattivo sui temi della transizione energetica e digitale. A partire da lunedì 13 gennaio, gli esperti delle tre realtà che coordinano l’iniziativa, Confconsumatori, UniCredit e Edison terranno delle lezioni in materia di acquisti online e protezione dei dati (Confconsumatori), cybersecurity e truffe digitali (UniCredit), risparmio energetico e scelte di consumo sostenibili (Edison) per aiutare i giovani a trasformarsi in cittadini attivi e consapevoli.

Bella Family prevede che i ragazzi diventino “tutor” e catalizzatori del cambiamento all’interno delle proprie case, veicolando le conoscenze apprese durante la formazione: al termine del progetto, gli studenti saranno invitati a partecipare insieme a genitori, nonni e fratelli, a un quiz interattivo che decreterà la famiglia vincitrice dell’edizione 2025.

“Ancora una volta sono stati scelti Minturno e il liceo scientifico L.B. Alberti per la partecipazione al progetto Bella Family – dichiara Franco Conte,responsabile provinciale di Confconsumatori Latina – devo ringraziare come sempre il dirigente scolastico prof. Amato Polidoro e il suo liceo, che si conferma essere a livello territoriale un partner privilegiato per tutte le iniziative nazionali e locali promosse dalla nostra associazione. Ringrazio anche la prof.ssa Roberta Supino, referente interna dell’istituto, senza il cui supporto prezioso non sarebbe stato possibile organizzare questa edizione del progetto a Minturno. La scelta di collaborazione con il liceo Alberti nasce dalla pronta disponibilità e proattività dell’istituto ma soprattutto dalla sempre proficua partecipazione dei ragazzi che si sono mostrati attenti, sensibili e partecipativi in tutte le precedenti edizioni di Bella Family”.

Giunto alla sua terza edizione, Bella Family è organizzato da Confconsumatori in collaborazione con UniCredit – nell’ambito dell’accordo Noi&UniCredit – e Edison, e si avvarrà inoltre del supporto di enti e associazioni attivi a livello nazionale e locale.

Noi&UniCredit è il programma di partnership fra la banca e le Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale, avviato nel 2005 per contribuire ad accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela.

Edison, società leader dell’energia, con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa, oggi è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -