Befana della Biodiversità, l’iniziativa dei Carabinieri

Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità

Anche quest’anno i Carabinieri Forestali saranno in prima linea nell’organizzazione della “Befana della Biodiversità”, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà.

Più di 100 Carabinieri saranno presenti nei reparti pediatrici di 44 strutture ospedaliere in tutta Italia oltre alle case-famiglia, portando con loro un simbolo di natura e speranza rivolto ai frequentatori dell’Ass.ne Diaphorà ed agli accompagnatori impegnati durante l’Epifania e nei giorni successivi al 6 gennaio, visitando oltre 1200 bambini in tutta Italia.

Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità, per consentire un “contatto” virtuale con la natura.

L’obiettivo è trasmettere ai partecipanti la conoscenza e l’amore per la Natura, raccontando il mondo straordinario delle 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.

In particolare, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano ha organizzato per l’occasione, in collaborazione con l’associazione Diaphorà, una giornata dedicata alla conoscenza della natura attraverso il disegno.

Tale Associazione che da sempre si dedica a favorire e promuovere l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone che la frequentano, parteciperà all’iniziativa con circa 20 persone tra ragazzi ed accompagnatori.

Le attività, che si svolgeranno presso il Borgo di Villa Fogliano, sede principale del Reparto, prevedono una prima fase di accoglienza dove i ragazzi avranno modo di prendere confidenza con le strutture che li accolgono e con il giardino botanico, luogo dove poi si svolgerà l’attività. Successivamente verranno guidati nella conoscenza di alcuni degli animali che frequentano il luogo, che poi andranno a riprodurre graficamente con il supporto del personale del Reparto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -