Befana della Biodiversità, l’iniziativa dei Carabinieri

Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità

Anche quest’anno i Carabinieri Forestali saranno in prima linea nell’organizzazione della “Befana della Biodiversità”, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà.

Più di 100 Carabinieri saranno presenti nei reparti pediatrici di 44 strutture ospedaliere in tutta Italia oltre alle case-famiglia, portando con loro un simbolo di natura e speranza rivolto ai frequentatori dell’Ass.ne Diaphorà ed agli accompagnatori impegnati durante l’Epifania e nei giorni successivi al 6 gennaio, visitando oltre 1200 bambini in tutta Italia.

Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità, per consentire un “contatto” virtuale con la natura.

L’obiettivo è trasmettere ai partecipanti la conoscenza e l’amore per la Natura, raccontando il mondo straordinario delle 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.

In particolare, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano ha organizzato per l’occasione, in collaborazione con l’associazione Diaphorà, una giornata dedicata alla conoscenza della natura attraverso il disegno.

Tale Associazione che da sempre si dedica a favorire e promuovere l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone che la frequentano, parteciperà all’iniziativa con circa 20 persone tra ragazzi ed accompagnatori.

Le attività, che si svolgeranno presso il Borgo di Villa Fogliano, sede principale del Reparto, prevedono una prima fase di accoglienza dove i ragazzi avranno modo di prendere confidenza con le strutture che li accolgono e con il giardino botanico, luogo dove poi si svolgerà l’attività. Successivamente verranno guidati nella conoscenza di alcuni degli animali che frequentano il luogo, che poi andranno a riprodurre graficamente con il supporto del personale del Reparto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -