Befana della Biodiversità, l’iniziativa dei Carabinieri

Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità

Anche quest’anno i Carabinieri Forestali saranno in prima linea nell’organizzazione della “Befana della Biodiversità”, una giornata speciale di educazione ambientale e solidarietà.

Più di 100 Carabinieri saranno presenti nei reparti pediatrici di 44 strutture ospedaliere in tutta Italia oltre alle case-famiglia, portando con loro un simbolo di natura e speranza rivolto ai frequentatori dell’Ass.ne Diaphorà ed agli accompagnatori impegnati durante l’Epifania e nei giorni successivi al 6 gennaio, visitando oltre 1200 bambini in tutta Italia.

Saranno consegnati gadgets come quaderni, matite e verranno condivise immagini e sensazioni riguardanti la conoscenza della biodiversità, per consentire un “contatto” virtuale con la natura.

L’obiettivo è trasmettere ai partecipanti la conoscenza e l’amore per la Natura, raccontando il mondo straordinario delle 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità: habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza.

In particolare, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano ha organizzato per l’occasione, in collaborazione con l’associazione Diaphorà, una giornata dedicata alla conoscenza della natura attraverso il disegno.

Tale Associazione che da sempre si dedica a favorire e promuovere l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone che la frequentano, parteciperà all’iniziativa con circa 20 persone tra ragazzi ed accompagnatori.

Le attività, che si svolgeranno presso il Borgo di Villa Fogliano, sede principale del Reparto, prevedono una prima fase di accoglienza dove i ragazzi avranno modo di prendere confidenza con le strutture che li accolgono e con il giardino botanico, luogo dove poi si svolgerà l’attività. Successivamente verranno guidati nella conoscenza di alcuni degli animali che frequentano il luogo, che poi andranno a riprodurre graficamente con il supporto del personale del Reparto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"

Giubileo in bicicletta per la Parrocchia di Santa Chiara, l’iniziativa

Il cammino in quattro tappe si svolgerà nei giorni 1-2-3-4 maggio prossimo, con partenza da Piazza Ilaria Alpi e ritorno alla stessa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -