Bassiano si prepara al Giubileo con due settimane ricche di attività

L' Amministrazione Comunale di Bassiano ha programmato una serie di iniziative per poter accogliere al meglio i pellegrini

Il Comune di Bassiano nella giornata del 24 ottobre 2024, ha partecipato alla Manifestazione d’interesse riguardante la realizzazione di attività per le celebrazioni Giubilari della Chiesa Cattolica 2025. L’ Amministrazione Comunale di Bassiano ha programmato una serie di iniziative per poter cogliere in pieno la possibilità di realizzare attività atte ad incrementare l’offerta di servizi ai pellegrini e al miglioramento dell’accoglienza e della fruizione dei luoghi di culto per le celebrazioni giubilari.

Un programma ricco e di grande spessore pensato dal Consigliere delegato alla Cultura Paolo Calandrini e dal Presidente del Consiglio Comunale Jerry Cantali , con il supporto della Parrocchia Sant’Erasmo , l’associazione Beni Svelati e la Compagnia dei Lepini .

Le Attività Progettuali dal 16 al 29 dicembre sono: conferenza stampa di presentazione del programma; presentazione del libro dal titolo “Le stimmate di San Francesco e la rinascita dell’uomo” di Zdzisław Józef Kijas, prefazione di Papa Francesco; concerto di musica sacra medievale con il gruppo Ensemble Concertus; concerto musicale di canti ebraici con il gruppo Progetto DAVKA​​; mostra “I Giubilei nella storia 1300-2025”, la nascita e la storia dei Giubilei con un focus particolare sulla storia giubilare della comunità cittadina di Bassiano; conferenza “Bonifacio VIII e il primo Giubileo del 1300. Gli echi della «grande Romeria» nel territorio Lepino” del Professor Clemente Ciammaruconi; visite guidate ai luoghi sacri alla scoperta delle realizzazioni artistiche giubilari a Bassiano, nella Collegiata di Sant’Erasmo è esposta la pala d’altare “Ascensione di Gesù” fatto realizzare dai duchi Caetani per il Giubileo del 1600 dall’artista fiammingo Frans van de Kasteele (Bruxelles 1541 – Roma 1621) e il Santuario del Crocifisso.

Le risorse complessive a disposizione sono pari a 250.000,00 euro ed il contributo economico ha un importo massimo di 50mila euro per ciascuna attività progettuale. La richiesta avanzata per gli eventi giubilari da realizzare a Bassiano è di 13.500 euro .

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Comel, sabato la premiazione dell’undicesima edizione

Oltre 350 le opere iscritte al bando aperto lo scorso marzo, 13 i finalisti che arrivano da diversi paesi europei

“Il profumo intenso della bruma del mare”, venerdì la presentazione del libro

Un testo per riflettere sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con gli studenti della città e quattro esperti della materia

La Lab DFG al Malta Book Festival, costruire un ponte con la letteratura sportiva

La casa editrice invitata al panel “Beyond the Game: Sports Writing in Malta” nella suggestiva cornice di Is-Sala tal-Kittieba

Fondi – Al via le riprese di “Stella Gemella”, per due settimane nuova viabilità in centro

Cast e macchine da presa si sposteranno velocemente tra strade urbane, periferie, chiese, campi da calcio e campagne

Alberto D’Alessandro e le sue opere: appuntamento a Formia

La mostra sarà aperta dal 15 al 24 novembre dalle ore 17:30 alle ore 20:00 nella sala espositiva del Comune di Formia

“Le parole dei talenti”, Assunta Gneo ospite della rassegna

L'appuntamento è per giovedì 14 novembre, alle ore 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, in piazza del Popolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -