Basket – Prima vittoria per la Benacquista che domina la Luiss Roma

Un successo (77-59) che regala il primo sorriso stagionale e che è frutto del buon lavoro fatto in palestra

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista con pieno merito la vittoria sulla Luiss Roma (77-59).  Un successo che regala il primo sorriso stagionale e che è frutto del buon lavoro fatto in palestra nel corso delle precedenti settimane. Una vittoria arrivata grazie al contributo di tutti i ragazzi, che hanno saputo approcciare al meglio la gara e che hanno mantenuto la lucidità fino alla fine. Grinta e tanta voglia di vincere sono stati i fattori trainanti di questo importante successo che rinnova l’entusiasmo e conferma che si sta andando nella giusta direzione.

Cinque uomini in doppia cifra con Rossi, miglior realizzatore del match con 16 punti e 7 rimbalzi, seguito da Baldasso con 13 personali, Guastamacchia e Mennella con 11 e Caffaro con 10 e 8 rimbalzi. Rilevante anche il lavoro in cabina di regia di Merletto e Giancarli: 9 punti (3 su 3 dall’arco) e 6 assist il primo, 3 punti e 7 assist il secondo.

Il prossimo appuntamento è per domenica 13 ottobre alle ore 18:00 al PalaTriccoli, dove i nerazzurri sfideranno a domicilio la General Contractor Jesi in occasione della quarta giornata della regular season.

Polveri bagnate per i nerazzurri nel primo minuto, poi la tripla di Rossi e il bel gioco da tre punti di Caffaro permettono a Latina di passare in vantaggio (5-4 al 2′). Si iscrive a referto anche Capitan Baldasso dai 6.75 per l’8-4 al 3′. Reagisce la Luiss con Cucci entrato al posto di Ferrara, che con 7 punti consecutivi consente ai suoi di rimettere la testa avanti (8-11 al 4′). Latina non si lascia intimidire, replica con un gioco da tre punti di Caffaro che vale la nuova parità a quota 11 al 7′. Giocate rapide, punteggio in equilibrio (15-16 all’8′). La Benacquista gioca con una buona circolazione di palla e grazie ai canestri di Rossi, Caffaro e la tripla a fil di sirena di Merletto il primo quarto va in archivio sul 22-16.

La seconda frazione si apre con il terzo fallo sanzionato a Caffaro e un libero realizzato da Cucci pe il 22-17. Sul fronte opposto anche Rossi va in lunetta e concretizza i tre liberi a disposizione (25-17 all’11’). La Benacquista raggiunge la doppia cifra di vantaggio con il canestro di Giancarli e incrementa il divario con il gioco da tre punti di Guastamacchia (30-17 con 7:19″ da giocare). Scorre il cronometro e al 15′ sul punteggio di 33-17, c’è il time-out richiesto da Coach Paccariè. Si torna sul parquet, entrambe le compagini hanno esaurito il bonus e sul secondo fallo sanzionato a Baldasso, la Luiss riduce le distanze (33-19), ma Latina è carica, gioca in velocità, Baldasso Guastamacchia, Mennella: un tripudio di canestri (42-19 con 3:21″ sul cronometro). I capitolini concretizzano i due liberi del 42-21 e c’è il time-out chiesto da Coach Origlio. Il gioco riprende, i nerazzurri si cercano, si trovano, segnano (45-21 al 19′). La tripla di Rossi esalta il pubblico presente e manda tutti negli spogliatoi con il punteggio di 48-21.

Al rientro dal riposo lungo la Luiss è la prima ad andare a segno con un gioco da tre punti (48-24 al 21′). Per la Benacquista risponde Merletto dall’arco (51-24 al 22′). Si realizza meno, le difese si stringono, con 5:36″ da giocare, Caffaro viene richiamato in panchina perché gravato di 4 falli e Cucci concretizza i due liberi del 55-28. Ruotano gli uomini su entrambe le panchine, Latina mantiene un discreto vantaggio, anche se gli ospiti non demordono (62-37 al 27′). Mennella firma un prezioso gioco da tre punti, dopo il timeout chiesto da Coach Origlio e porta i suoi sul 65-37 al 28′. Latina è concentrata e chiude la terza frazione sul 68-39.

In avvio di quarta frazione il team ospite prova a recuperare qualche punto, mentre a Coach Origlio viene sanzionato fallo tecnico (71-47 al 32′). Nonostante siano gravati di 4 falli tornano sul rettangolo di gioco anche Caffaro e Baldasso, la Luiss riduce ulteriormente le distanze con una tripla (71-50) a Giancarli viene sanzionato fallo antisportivo (71-51 con 7:31″ sul cronometro). I nerazzurri non perdono la concentrazione, difendono strenuamente. Time-out Roma. Si torna in campo e il canestro del 73-51 porta la firma del Capitano. Scorre il tempo, ancora Baldasso a segno per i padroni di casa, la partita perde in brillantezza, sale un po’ di nervosismo e viene sanzionato fallo tecnico alla panchina di Roma (76-53 con 4:05″ da giocare). Si continua a giocare, ma la sfida non regala ulteriori emozioni, se non l’entrata in campo dei giovani Zappone e Tarozzi. Il match si conclude con la meritata vittoria della Benacquista con il risultato di 77-59.

Benacquista Latina 77-59 Luiss Roma

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 10, Amo n.e., Giancarli 3, Mennella 11, Baldasso 13, Merletto 9, Zappone, Paci 2, Rossi 16, Tarozzi, Guastamacchia 11, Tomcic 2. Coach Origlio. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

Luiss Roma: Pugliatti 2, Rocchi, Bottelli 3, Villa 16, Fallucca 2, Jovovic 3, Errica, Barbon n.e., Ferrara 4, Cucci 16, Salvioni 11, Graziano 2. Coach Paccariè. Vice Esposito. Assistente Righetti.

ARBITRI – Manco Marcello di San Giorgio a Cremano, Leggiero Luca di San Tammaro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -