Basket – Per la Benacquista quinta vittoria e altra grande prova di squadra

Decisivi nel break del terzo quarto i canestri di Bakovic, Gallo e Cipolla, con la squadra che ha poi amministrato con lucidità il vantaggio

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista la quinta vittoria stagionale superando con autorità la Malvin PSA Basket Casoria con il punteggio finale di 73-57 nella gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie B Nazionale. Un successo maturato al termine di una gara non semplice, nella quale i nerazzurri, privi per la seconda volta consecutiva di Brian Sacchetti (fermo per un risentimento muscolare e atteso al rientro tra qualche settimana), hanno saputo reagire con determinazione dopo un avvio contratto, mostrando grande coesione e solidità difensiva nella seconda parte di gara. Dopo un primo quarto equilibrato (13-15) e un secondo periodo che ha visto Latina chiudere in svantaggio di soli quattro punti (30-34), la squadra di coach Franco Gramenzi è rientrata dagli spogliatoi con la giusta intensità, ribaltando il risultato grazie alla compattezza del gruppo e a un’ottima circolazione di palla. Decisivi nel break del terzo quarto i canestri di Bakovic, Gallo e Cipolla, con la squadra che ha poi amministrato con lucidità il vantaggio fino alla sirena finale. Un successo di squadra, frutto di un lavoro costante e di una crescita evidente sotto il profilo tecnico e mentale.

La partita

Partenza brillante per i nerazzurri che colpiscono subito dall’arco con due triple consecutive di Gallo e Maiga (6-0). La PSA risponde con quattro punti in fila, ma Gallo replica dal pitturato e al 3’ il tabellone segna 8-4. Dopo cinque minuti arriva il primo cambio per Latina con Simonetti al posto di Maiga, gravato di due falli. Gli ospiti trovano un parziale di 7-0 e sorpassano (8-11 al 6’). Coach Gramenzi ruota la panchina, la Benacquista esaurisce il bonus e la PSA ne approfitta (9-13 al 7’). Bakovic muove il punteggio dalla lunetta (11-13) ma i campani chiudono avanti il primo quarto 13-15. In avvio di seconda frazione i punti arrivano solo dalla lunetta (14-17). Casoria fa valere la sua fisicità, ma Bakovic e Simonetti tengono viva Latina (19-22 al 13’). La tripla di Gallo vale il -2 (22-24), ma la Malvin risponde e si porta sul +6 (22-28). Dopo il time-out di Coach Gramenzi, gli ospiti mantengono l’inerzia e toccano la doppia cifra di vantaggio (22-32). Di Emidio riduce le distanze con due liberi, mentre Bakovic chiude il secondo periodo da protagonista, firmando 4 punti consecutivi che riportano Latina a contatto (30-34) al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi la Benacquista cambia marcia: break di 6-0 con Nwohuocha, Chiti e Pastore, e vantaggio nerazzurro (36-34 al 22’). Casoria reagisce (36-39), ma Bakovic e Cipolla trascinano i pontini (43-41 al 26’). I nerazzurri trovano fluidità offensiva e buona intensità difensiva, chiudendo il terzo quarto avanti 51-46. L’ultima frazione si apre con Latina in totale controllo: Gallo dal pitturato, Simonetti da tre e Cipolla in penetrazione (57-46 con 7’50” da giocare). La PSA tenta di reagire, ma la Benacquista gestisce il vantaggio con maturità e grande coesione (62-50 al 37’). A due minuti dal termine, una circolazione di palla spettacolare libera Di Emidio per la tripla del 67-50. Gli ultimi possessi scorrono in scioltezza e i nerazzurri chiudono in trionfo, imponendosi 73-57.

Il tabellino

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET – MALVIN PSA BASKET CASORIA 73-57
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 3, Simonetti 5, Pellizzari 1, Gallo 20, Chiti 2, Di Emidio 7, Nwohuocha 2, Cipolla 5, Pastore 5, Palombo, Bakovic 23. Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
Tiri da 2 59% (19/32). Tiri da 3 22% (6/27). Tiri liberi 61% (17/28)
Malvin PSA Basket Casoria: Hahn, Taddeo 5, Rota 8, Spizzichini 2, Berra 12, Petracca 9, Mehmedovig 14, Seck, Giorgi 5, Ruggiero 2. Coach Gandini. Vice Maggio. Assistenti Allocchio e Vinciguerra. Tiri da 2 48% (16/33). Tiri da 3 21% (3/14). Tiri liberi 76% (16/21)
Arbitri: Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH), Davide Valletta di Montesilvano (PE), Pratola Marco di Francavilla al Mare (CH)

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serie C – Latina ha un asso nella manica: Giacomo Parigi ‘calciatore del mese AIC’

Un riconoscimento importante per il nerazzurro che arriva direttamente dai compagni e dagli avversari della Serie C

Pallanuoto – L’Antares Latina torna alla vittoria con una prova di forza: Virtus Flaminio battuto 15-11

Serie C - Convincente prestazione degli uomini di coach Mauro Gubitosa che tornano ad incamerare i tre punti

Volley – Lions Latina, settimana poco esaltante per le giovanili

Prestazioni non brillanti con una sola vittoria all’attivo e alcune squadre che hanno terminato i loro campionati

Grande Slam UISP, domenica 22 febbraio riparte da Scauri con il “Gianotrail”

Start alle 10 per la 15esima edizione della corsa trail da 10 km firmata Atletica Olimpic Marina. Percorso rinnovato nel Parco di Gianola

Rugby Aprilia, con le sconfitte l’entusiasmo si rigenera

Terminata la striscia positiva, i ragazzi ritrovano la voglia di riscatto con gli allenamenti e gli eventi condivisi

Volley – Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica

Serie A3 - Per il Sabaudia è la quarta sconfitta consecutiva dopo i k.o. contro Castellana Grotte, Gioia del Colle e Reggio Calabria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -