Basket – Latina supera Piombino e continua a sperare nella salvezza

Una vittoria di squadra ottenuta grazie a intensità difensiva, buone iniziative in attacco, condivisone e collaborazione tra giocatori

Successo meritato per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che nella giornata numero 27 del campionato s’impone sulla Solbat Golfo Piombino (74-64). Buona prestazione del team pontino che mantiene alta la concentrazione in una gara difficile contro un avversario che si è dimostrato coriaceo e insidioso fino alla fine. Una vittoria di squadra ottenuta grazie a intensità difensiva, buone iniziative in attacco, condivisone e collaborazione tra giocatori. Ottimo esordio di Costantino Bechi che è stato il miglior realizzatore dell’incontro con 20 punti (6/8 da 2 e 2/3 da 3) corredati da 4 assist, 3 rimbalzi e 27 di valutazione.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 19 febbraio alle ore 20:00 al Palasport “Carmine Longo” – Capriglia di Pellezzano, dove i nerazzurri sfideranno a domicilio la LDR Power Basket Salerno, in occasione della ventottesima giornata della regular season.

Partenza vibrante, dopo due minuti di gioco il punteggio è sul 7–7 con Baldasso, Caffaro e il nuovo arrivato Bechi a segno per i nerazzurri.Buona circolazione di palla, azioni rapide ambo le parti con Latina concentrata e vigile su ogni pallone (12-7 con 6:14″ sul cronometro). Ruotano gli uomini sulla panchina locale con Rossi che prende il posto di Caffaro. Sale anche l’intensità difensiva, Latina esaurisce il bonus e Piombino prima riduce le distanze e poi ristabilisce la parità a quota 12 con 3:29″ da giocare. Ancora inerzia ospite con il parziale aperto che arriva sul 7-0 (12-14) e c’è il time-out di Coach Martellosi. Al rientro sul parquet, con Giancarli al posto di Merletto, è Paci a ristabilire la parità (14-14 con 2:39″). ancora rotazione nel quintetto nerazzurro con Mennella per Baldasso. Mancano 58″ alla sirena quando Latina con un’ottima circolazione di palla si riporta in vantaggio (16-14). Altra bella azione dei pontini con Mennella e Paci protagonisti e il primo quarto va in archivio sul 18-14.

Il secondo periodo si apre con Piombino che riesce a portarsi sul -1 (19-18 all’11’). Latina ristabilisce un possesso pesante di distanza con Paci, ma gli ospiti firmano la tripla che con 6:44″ da giocare ristabilisce la parità a quota 21. Paci trascina i suoi con 4 punti consecutivi e un perfetto assist per Caffaro (27-21 con 5:21″ da giocare). Time-out Piombino. Alla ripresa del gioco gli ospiti riducono le distanze (27-25 con 3:36″ sul cronometro). La Benacquista è sfortunata al tiro, la Solbat, parzialmente precisa dalla lunetta, torna sul -1 (27-26 con 2:20″). Bechi trova la via del canestro per il 29-26, Caffaro allunga sul 31-26 a 1:23″.  Mancano 27″ alla sirena, i toscani firmano il canestro del 31-28 e Coach Martelossi chiama time-out. Si rientra in campo, ma il punteggio non cambia e si va al riposo lungo sul 31-28.

Al rientro dagli spogliatoi Merletto firma la tripla del 34-28, gli ospiti ripagano con la stessa moneta. La gara è equilibrata, ma per i padroni di casa si iscrive a referto anche Tommaso Rossi dai 6.75 (39-34 al 23′). La Solbat non demorde, Latina non si lascia intimidire (42-35). Ancora pioggia di triple al Ponte Grande (45-38 al 25′). La Benacquista cerca di avere una buona circolazione di palla e con il bel gioco da tre punti di Thioune conquista la doppia cifra di vantaggio al 27′ (48-38). Ancora il numero 44 a segno per i nerazzurri e sul 50-40 con 2:16″ da giocare, c’è il time-out chiesto dalla formazione toscana. Il gioco riprende, l’inerzia è ancora per i padroni di casa (52-40) anche se gli ospiti firmano 4 punti consecutivi per il -8 (52-44 al 29′). Con 20″ da giocare Costantino Bechi mette a segno un bel gioco da tre punti che vale il 55-44 con cui si conclude il terzo quarto di gioco.

In avvio di quarta frazione i toscani tornano sotto la doppia cifra di svantaggio (55-46 al 31′) mentre Latina commette subito due falli. Ancora Piombino a canestro (55-48). Rossi smuove il punteggio dei padroni di casa (57-48) e Capitan Baldasso realizza la sua prima tripla della serata che vale il 60-49 al 33′. Con 6 minuti esatti da giocare la Benacquista è nuovamente avanti di 10 lunghezze (62-52). La formazione toscana non molla (64-60 con 3:40″ da giocare).  Latina alza l’intensità difensiva e con 2:36″ sul cronometro si affida alla tripla di Baldasso per portarsi sul 67-60. Bechi incrementa il vantaggio con 4 punti consecutivi (71-60 a 1:05″ dalla sirena). Time-out Solbat. Si torna sul parquet, Piombino realizza per il 71-62. Con 13″ sul cronometro coach Martelossi chiama due time-out consecutivi. Si torna in campo, Baldasso firma la tripla del 74-62 e con 10″ alla sirena c’è il time-out chiesto dalla compagine toscana. Il gioco riprende e il match termina con il canestro degli ospiti per il 74-64 finale che decreta il successo della Benacquista.

LATINA 74-64 PIOMBINO

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 11, Bechi 20, Pellizzari n.e., Giancarli, Mennella, Baldasso 11, Merletto 6, Paci 12, Rossi 7, Guastamacchia, Thioune 7. Coach Martelossi. Vice Trimboli. Assistente Bagni.

Solbat Golfo Piombino: Castellino 9, Forti, Longo 2, De Zardo 8, Frattoni 10, Onojaife 8, Cartaino 10, Sipala 8, Nicoli 6, D’Onofrio n.e., Ianuale 3, Ferraresi n.e.. Coach Formica. Vice Persico.

ARBITRI – Gallo Stefano di Monselice (PD) e Zoccolo Marco di Pordenone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley – Sfida decisiva per Sabaudia contro Sorrento

All’andata, nel match giocato a Sorrento, il Sabaudia non è riuscita a compiere l’impresa che ora dovrà per forza di cose provare a fare

Serie C – Pareggio prezioso per il Latina a Sorrento

Al vantaggio dei padroni di casa con Guadagni risponde la marcatura del pontino Saccani per il definitivo 1-1

Futsal – Il Conit Cisterna punta il Velletri per lo sprint finale del campionato

Mister Giuliani: "Il destino è ancora nelle nostre mani, recuperiamo qualche giocatore e chiudiamo la regular-season"

Basket – Benacquista, arriva Chiusi per il primo match dopo la sosta

I pontini, reduci dal successo nello scontro diretto con Cassino, hanno attualmente 14 punti in classifica seguiti soltanto da Rieti

Ventotene ospita la regata “La Manifesto” – Edizione Vele Storiche tra il 25 e il 27 giugno 2025

Una competizione affascinante che vedrà la partecipazione di imbarcazioni storiche, celebrando il legame tra Ventotene e la navigazione

Hanbdall – L’Adattiva Pontinia fa visita alla capolista Erice

Ultime tre partite della stagione regolare per l’Adattiva Pontinia, con la squadra che al momento è seconda in classifica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -