La NBT Latina conquista una vittoria significativa sul campo di Frassati, imponendosi con il punteggio di 72-61 nella partita disputatasi domenica 13 ottobre, al Pala Tarquini di Ciampino.
La partita è stata dominata dalla formazione ospite sin dal primo minuto, con Frassati costretto a inseguire per tutti i 40 minuti. Nonostante alcuni tentativi di recupero, i padroni di casa non sono mai riusciti a ribaltare l’inerzia del match. L’unico vero momento di intensità per Frassati si è verificato nel quarto periodo, quando Spizzichini e compagni sono riusciti a ridurre il distacco a soli 4 punti (51-55). Tuttavia, un parziale di 8-1 della NBT ha rapidamente ristabilito il controllo della gara, portando i pontini verso una vittoria meritata
Marco Berardi ha brillato con una prestazione da leader, realizzando 25 punti e mettendo a segno 6 triple. Il suo contributo è stato fondamentale, affiancato da Piccinini (11 punti) e Valente (8 punti), che hanno supportato la squadra in momenti cruciali.
Al termine dell’incontro, il dirigente della NBT Latina, Dino Nardecchia, ha commentato: «Ottima partita, con grande difesa e ogni giocatore ha lottato su ogni palla».
Coach Berardi ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra: «Sono estremamente contento della reazione dei ragazzi. Dopo la prova incolore di Scauri, abbiamo mostrato un alto livello, specialmente in difesa. Ogni membro del gruppo ha dato il suo contributo: chi ha segnato, chi ha difeso, chi ha lottato. Questa vittoria deve essere un trampolino di lancio per continuare a migliorare».
Il capitano Marco Berardi ha aggiunto: «Dovevamo dimostrare a noi stessi che non siamo quelli della prima giornata, e lo abbiamo fatto con una grande prestazione su un campo difficile. Questa vittoria ci darà maggiore consapevolezza delle nostre capacità. Con questo spirito, possiamo fare grandi progressi e aiutare i nuovi a adattarsi al nostro gioco».
Frassati 61 – NBT Latina 72
Frassati: Fucek 9, Pichini, Neccia 5, Monaco n.e., Iori, Polselli 11, Cecchetti 10, Spizzichini 6, D’Alessio, Cammillucci 11, Dokovic n.e., Miglio V. 9. All. Miglio A.
NBT Latina: Melloni 1, Fane 6, Cavicchini 5, Schivo 9, Pedà 2, Paraschivu, Valente 8, Piccinini 11, Collazo Z. 5, Mitreski n.e., Berardi M. 25, Collazo A. n.e. All. Berardi A.