Basket – La Benacquista Latina domina al PalaCarrara: Quarrata ko 73-93

Serie B Nazionale - Prestazione solida e corale dei nerazzurri, che impongono ritmo e qualità per tutti i 40 minuti e conquistano due punti

Vittoria larga e convincente per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che espugna il parquet del PalaCarrara superando il Consorzio Leonardo Dany Basket Quarrata con il punteggio di 73-93 nella gara valida per la 22ª giornata del campionato di Serie B Nazionale.
I nerazzurri, reduci dal successo casalingo contro Ravenna, danno continuità al momento positivo con una prestazione di grande solidità, costruita sin dalle prime battute grazie a intensità difensiva, ottima circolazione di palla e percentuali elevate al tiro da due punti. Un successo di squadra, con tanti protagonisti e una gestione lucida del match fino alla sirena finale.

Al termine della gara, Coach Gramenzi ha commentato così la prova dei suoi: «Nel complesso abbiamo espresso un gioco piacevole e siamo soddisfatti della buona prestazione, anche se in futuro dovremo essere più bravi a evitare alcuni errori banali commessi stasera. In alcune occasioni è stato l’avversario a metterci in difficoltà, in altre invece gli sbagli sono da imputare a noi stessi. Dopo alcune partite giocate un po’ sottotono, ora siamo risaliti nel rendimento: Gallo è tornato ai suoi livelli precedenti l’influenza e Di Emidio nelle ultime due gare l’ho visto in grande crescita, segnali importanti per il prosieguo del cammino. Chiti, invece, è ancora in fase di recupero dopo l’influenza che non gli ha permesso di allenarsi regolarmente in settimana».

Racconto della Partita

La Benacquista approccia la gara nel modo migliore, piazzando subito un parziale di 6-0 con Pellizzari, Gallo e Bakovic. Quarrata prova a reagire, ma Gallo è in grande serata e guida l’allungo nerazzurro fino al +10 già nei primi minuti. Latina continua a spingere, trovando punti con continuità e mostrando un’eccellente percentuale da due punti. I 5 punti consecutivi di capitan Pastore chiudono il primo quarto sul 18-29.

Nel secondo periodo i nerazzurri mantengono alta l’intensità. Nwohuocha e Chiti allungano ulteriormente, mentre Quarrata tenta di rientrare con un controbreak. Latina però gioca di squadra, difende con attenzione e gestisce il ritmo, toccando il +20 nel finale di frazione con Gallo e Sacchetti protagonisti. Si va all’intervallo lungo sul 33-53.

Al rientro dagli spogliatoi Bakovic apre con una tripla, ma il ritmo si abbassa e i padroni di casa provano a ridurre il divario. Pastore e Di Emidio rispondono con lucidità, mentre il time-out di coach Gramenzi riordina le idee e permette ai nerazzurri di piazzare un nuovo allungo fino al +23. Il terzo quarto si chiude sul 51-74.

Nell’ultima frazione Latina controlla il match, incrementa ulteriormente il vantaggio con Gallo e Pastore e resiste ai tentativi di rimonta dei toscani. Qualche errore finale non compromette una vittoria mai in discussione, che si concretizza sul 73-93 finale.

I tabellini

Risultati per Quarto
Parziali: 18-29, 33-53, 51-74, 73-93
Totale: Consorzio Leonardo Dany Basket Quarrata Benacquista Assicurazioni Latina Basket – 73-93

Tabellini Giocatori
Consorzio Leonardo Dany Basket: Angelucci 13, Mongelli 2, Lytvyn n.e., Novori 2, Molteni 11, Parini n.e., Regoli 9, Scandiuzzi n.e., Mei 2, Coltro 8, Prenga 13, Tiberti 13.
Coach Tonfoni, Vice Matteoni, Assistenti Livi e Valerio.
Tiri da 2 51% (19/37) tiri da 3 25% (5/20) tiri liberi 80% (20/25)

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 7, Gallo 17, Chiti 7, Pellizzari 2, Zappone n.e., Di Emidio 7, Sacchetti 9, Nwohuocha 7, Cipolla 10, Altavilla n.e., Pastore 11, Bakovic 16.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
tiri da 2 74% (28/38) tiri da 3 25% (6/24) tiri liberi 79% (19/24)

Arbitri: Rubera Lanfranco di Bagheria (PV), Scarfò Giuseppe di Palmi (RC), Licari Bruno di Marsala (TP)

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley – Il Viridex Sabaudia in trasferta a Castellana Grotte. Serangeli: «Sfida impegnativa ma siamo fiduciosi»

Serie A3 - Il Sabaudia occupa la terza posizione con 21 punti - otto vittorie e tre sconfitte - mentre Castellana è seconda con 26 punti

Calcio, Eccellenza: doccia fredda per la Vis Sezze. Giudice Sportivo assegna match all’Arce

Decisiva un’irregolarità sulle sostituzioni. La società ammette l’errore: "Agito tutelando la salute del calciatore"

Volley – Giovanili Lions Latina: under 16 femminile corsara, deludono le altre

Bilancio non proprio esaltante per le formazioni giovanili della Lions Volley Latina nell’ultimo turno dei rispettivi campionati

Aprilia Rugby, tutti pronti a gettarsi nella mischia

Sabato alle 15:30 il Frascati con l'Under 14. A Pomezia, domenica, l'U12 parteciperà al torneo a otto squadre al campo de La Macchiozza

Volley – Il Viridex Sabaudia vince in rimonta 3-1 sul Napoli e sorride. Stufano: «Felici perché stiamo giocando bene»

Serie A3 - Il Viridex Sabaudia torna a giocare al Pala Vitaletti dopo oltre un mese e lo fa con una vittoria piena a spese del Gaia Energy

Promozione – Al Cisterna non basta il tris di Onorato: con la Lupa Frascati termina 3-3

I ragazzi di mister Boccitto giocano un primo tempo perfetto, poi gli ospiti si riorganizzano e crescono nella parte finale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -