Basket in carrozzina – La Wheel Power Latina è ufficialmente affiliata FCIP

Un traguardo fortemente voluto dal Delegato FIPIC Lazio, Piergiorgio Fascina, che ha creduto nella nascita di questa nuova realtà sportiva

Da martedì 21 gennaio 2026 la Wheel Power Latina Basket è ufficialmente affiliata alla FIPIC – Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, segnando un momento storico per la città di Latina e per l’intero movimento sportivo locale.

Un traguardo fortemente voluto dal Delegato FIPIC Lazio, Piergiorgio Fascina, che fin dalle prime fasi del progetto ha creduto nella nascita di questa nuova realtà sportiva. L’affiliazione è stata approvata dal Consiglio Federale FIPIC, su proposta del Presidente Fernando Zappile, sancendo così l’ingresso ufficiale della Wheel Power Latina Basket nel panorama federale nazionale.

Si tratta di un ulteriore e significativo passo in avanti per il giovane gruppo nerazzurro che, fin dalla presentazione del progetto, ha raccolto entusiasmo, partecipazione e un crescente interesse verso il mondo del basket in carrozzina. Un percorso costruito con pazienza e passione, che sta prendendo forma giorno dopo giorno grazie anche all’impegno di Matteo Gabotti e Nicolas Valle, veri e propri promotori del team e primi fautori di questa iniziativa sportiva e umana.

Per la società guidata dal Commendator Lucio Benacquista, l’affiliazione FIPIC rappresenta una giornata di grande valore: un ulteriore tassello di un progetto che va oltre il campo da gioco e che ribadisce, ancora una volta, quanto i valori dell’inclusione, della partecipazione e della dignità della persona siano centrali per la famiglia Benacquista e per la Latina Basket.

La nascita della Wheel Power Latina Basket assume un significato ancora più profondo se si considera che Latina non aveva mai avuto, prima d’ora, una squadra ufficiale di basket in carrozzina. Un progetto destinato a lasciare il segno, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale e culturale.

L’affiliazione alla FIPIC rappresenta dunque l’inizio di un cammino nuovo, fatto di crescita, emozioni e obiettivi da costruire insieme. Un percorso che promette di regalare momenti intensi e significativi, dimostrando ancora una volta come lo sport sappia essere veicolo di valori autentici e di storie speciali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pallanuoto – L’Antares Latina torna alla vittoria con una prova di forza: Virtus Flaminio battuto 15-11

Serie C - Convincente prestazione degli uomini di coach Mauro Gubitosa che tornano ad incamerare i tre punti

Volley – Lions Latina, settimana poco esaltante per le giovanili

Prestazioni non brillanti con una sola vittoria all’attivo e alcune squadre che hanno terminato i loro campionati

Grande Slam UISP, domenica 22 febbraio riparte da Scauri con il “Gianotrail”

Start alle 10 per la 15esima edizione della corsa trail da 10 km firmata Atletica Olimpic Marina. Percorso rinnovato nel Parco di Gianola

Rugby Aprilia, con le sconfitte l’entusiasmo si rigenera

Terminata la striscia positiva, i ragazzi ritrovano la voglia di riscatto con gli allenamenti e gli eventi condivisi

Volley – Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica

Serie A3 - Per il Sabaudia è la quarta sconfitta consecutiva dopo i k.o. contro Castellana Grotte, Gioia del Colle e Reggio Calabria

Runforever Aprilia in gara tra Campania e Roma: Stratufinese e XMilia

Doppio appuntamento per l’ASD: a Tufino una 9,9 km tecnica sotto la pioggia, a Roma dieci atleti al via della XMilia da 14,8 km
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -