Basket – Cuore Benacquista Latina, rimonta e vittoria su Ravenna: 83-73

Serie B Nazionale - Dopo un avvio complicato, i nerazzurri crescono alla distanza e trovano un successo importante al Palasport di Cisterna

Nonostante un avvio non semplice, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha saputo reagire con pazienza e lucidità, trovando nel corso della gara le giuste soluzioni per avere la meglio su una Ravenna solida e ben organizzata. Come sottolineato in sala stampa da Coach Gramenzi, la partita è stata condizionata anche dalla gestione delle rotazioni e dalle condizioni fisiche non ottimali di alcuni elementi: Chiti ha provato a dare il proprio contributo nonostante la febbre, Simonetti è ancora ai box, mentre Gallo non ha ancora ritrovato pienamente i livelli di rendimento precedenti all’influenza che lo aveva costretto allo stop nelle scorse settimane.

Nella prima parte del match Latina ha sofferto soprattutto in difesa, concedendo troppo e faticando a imporre il proprio gioco, anche per merito di un’avversaria che ha confermato di sapersi esprimere con grande intensità, soprattutto contro squadre di alta fascia. Con il passare dei minuti, però, i nerazzurri hanno ridotto le palle perse, aumentato l’attenzione offensiva e letto meglio le situazioni di gioco, rientrando progressivamente in partita.

Una volta ritrovato equilibrio e solidità, la Benacquista ha mostrato maggiore continuità, riuscendo a gestire i momenti chiave del match grazie a una prova corale e a una maggiore concentrazione su entrambi i lati del campo. Un successo importante, che conferma la crescita del gruppo e la necessità di continuare a lavorare per ritrovare gradualmente la migliore condizione fisica, consapevoli che il cammino è ancora lungo e ricco di insidie.

Racconto della Partita

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista un successo importante davanti al pubblico di casa superando l’Orasì Ravenna per 83-73 al termine di una gara intensa, fisica e combattuta, risolta solo nell’ultimo quarto.

L’avvio è favorevole agli ospiti, che approfittano di un ritmo basso e delle difficoltà difensive dei nerazzurri, per prendere margine già nel primo periodo. Latina fatica a trovare continuità in attacco, mentre Ravenna sfrutta il gioco interno e la lunetta, chiudendo il primo quarto avanti 13-21.

Nel secondo periodo i pontini crescono d’intensità: Maiga e Gallo guidano la rimonta, la difesa sale di livello e, nonostante qualche decisione arbitrale che spezza il ritmo, la Benacquista riesce a ricucire lo strappo. Nel finale di tempo Cipolla e Bakovic firmano il controbreak che porta le squadre all’intervallo lungo in perfetta parità, 41-41.

Dopo la pausa la gara resta equilibrata e molto fisica. Latina prova ad aumentare il ritmo, trovando buone soluzioni con Maiga e Sacchetti, mentre Ravenna risponde colpo su colpo senza mai perdere contatto. Il terzo quarto si chiude ancora in equilibrio, 59-59, a conferma di una sfida apertissima.

È nell’ultima frazione che i nerazzurri cambiano marcia. Pastore accende il palasport con giocate di energia e qualità, Di Emidio e Gallo danno equilibrio, mentre Bakovic diventa decisivo nel pitturato e dalla lunetta. Latina piazza l’allungo decisivo negli ultimi minuti, gestendo con lucidità il vantaggio e colpendo nei momenti chiave. La schiacciata finale di Bakovic, su assist di Pastore, mette il sigillo sulla vittoria e fissa il punteggio sull’83-73 conclusivo.

Una prova di carattere per la Benacquista, capace di reagire a un avvio complicato, crescere alla distanza e portare a casa due punti preziosi grazie a difesa, pazienza e gioco di squadra.

Risultati per Quarto
Parziali: 13-21, 41-41, 59-59, 83-73
Totale: Benacquista Assicurazioni Latina Basket Orasì Ravenna- 83-73

Tabellini Giocatori
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 14, Pellizzari, Gallo 10, Chiti, Di Emidio 11, Sacchetti 5, Nwohuocha 4, Cipolla 8, Pastore 9, Palombo, Bakovic 22.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
Tiri da 2 42%(14/33) tiri da 38 %(8/21) tiri liberi 78%(31/40)
Orasì Ravenna: Naoni 3, Feliciangeli 4, Brigato 26, Morena, Ghigo, Paolin 14, Jakstas 14, Paiano, Dron 4, Cena 8.
Coach Auletta. Vice Ravaioli. Assistente Salvadori.
Tiri da 2 47%(15/32) tiri da 3 22%(6/27) tiri liberi 35%(22/25)

Arbitri: Di Franco Mirko di Bergamo, Marconetti Claudio di Rozzano (MI), Invernizzi Niccolò di Dorno (PV).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia celebra l’oro mondiale delle Fiamme Gialle

Cerimonia al teatro “Filippo Mondelli” per i campioni del canottaggio del quattro di coppia iridato a Shanghai

Calendario ricco di eventi, l’Aprilia rugby punta sulle sue giovani promesse

Archiviate le vacanze natalizie, con la ripresa degli allenamenti, l’associazione rinnova l’appuntamento con sport e aggregazione

Coppa Italia Serie C – Pari amaro per il Latina: a Recanati è 1-1, tutto rinviato al ‘Francioni’

Il Latina esce dal campo con il discorso qualificazione alla finale aperto ma anche con la sensazione di un’opportunità sciupata

Tennis, niente Australian Open per Zeppieri: out contro Sakamoto

Netta sconfitta con un doppio 6-2 per l'atleta pontino che è stato messo ko dal rivale giapponese in poco più di un'ora di gioco

Terracina miglior tappa del Campionato di Beach Soccer 2025

Il riconoscimento della Lega Nazionale Dilettanti premia organizzazione, pubblico e ritorno del grande beach soccer in città

Volley – Il Viridex Sabaudia vince a Castellana 0-3 e centra la qualificazione alla Final Four della Del Monte Coppa Italia

Serie A3 - Si tratta di un risultato di grande prestigio per la formazione del direttore sportivo Paolo Torre e del coach Stefano Beltrame
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -