Basket Bond Lazio, superati i 30 milioni di euro di emissioni da parte di 14 Pmi regionali

Il risultato è stato raggiunto grazie al perfezionamento delle ultime quattro operazioni, per un controvalore di 8,5 milioni di euro

Il programma Basket Bond Lazio ha raggiunto l’emissione complessiva di 30,5 milioni di euro di minibond da parte di 14 piccole e medie imprese del Lazio. Il risultato è stato raggiunto grazie al perfezionamento delle ultime quattro operazioni, per un controvalore di 8,5 milioni di euro.

«Lo strumento Basket Bond rappresenta una delle misure più evolute messe in campo dalla Regione, che consente alle PMI più strutturate di accedere a risorse finanziarie a basso costo con tempi di rientro molto allungati. Un’ottima esperienza che dimostra la maturità delle nostre imprese», ha dichiarato la vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli.

Promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale locale, il programma punta a facilitare l’accesso delle PMI a fonti di finanziamento alternative e complementari rispetto al credito bancario tradizionale. In qualità di investitori istituzionali, Mediocredito Centrale e Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto in quote paritetiche tutte le emissioni finora realizzate.

Il programma prevede, inoltre, il supporto del Fondo di Garanzia Minibond, gestito da Lazio Innova, ed è strutturato – in qualità di arranger – da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Mediocredito CentraleBanca FinintBanca Finnat Euramerica e BNL BNP Paribas.

Le ultime emissioni

Le ultime quattro emissioni andranno a supportare i programmi di investimento di altrettante imprese con sede nel Lazio:

  • ALFA GROUP (2,5 milioni di euro): società che opera nel settore dei servizi per la cybersecurity, la gestione del rischio informatico e la digital transformation impiegherà le nuove risorse per sviluppare un nuovo software volto all’espletamento di una specifica commessa.
  • AALEA (2,5 milioni di euro): azienda specializzata in servizi di rilevamento e ispezione sottomarina a distanza, finanzierà l’acquisto di attrezzature avanzate tra cui veicoli subacquei e imbarcazioni a controllo remoto, nonché strumenti per indagini geofisiche e geotecniche.
  • Ferrone (2,5 milioni di euro): brand dell’abbigliamento Made in Italy, utilizzerà i fondi per la riqualificazione del proprio quartier generale a Roma, l’apertura di almeno tre nuovi punti vendita e il lancio di nuove campagne di marketing.
  • JLT Italia (1 milione di euro): impresa attiva nel noleggio di strutture e attrezzature per eventi e spettacoli, destinerà le risorse allo sviluppo e all’acquisto di nuovi prodotti destinati sia al mercato business sia a quello consumer.

Con le ultime emissioni Basket Bond Lazio ha superato il 50% della dotazione disponibile. Restano circa 30 milioni a disposizione delle PMI della Regione Lazio da utilizzare entro il 31 dicembre 2026, a seguito dell’estensione a tale data del periodo di costituzione del portafogli di minibond.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Progetti del PNRR ad Aprilia, una sfilza di Cantieri incompleti

Il parco di via Irlanda doveva essere consegnato lo scorso 11 maggio, ma l’opera non è ancora fruibile e non è il solo ad essere in ritardo

Latina, Ranaldi boccia il Bilancio: “Meno entrate, evasione Tari al 36% e nessuna visione per il Centenario”

Il consigliere di PerLatina2032: calo degli investimenti, risorse insufficienti, incertezze su ABC e nessun capitolo dedicato a Latina 2032

Sette ordigni in pochi mesi, Noi Moderati: “Cresce la preoccupazione a Latina”

Il partito: «Non più episodi isolati, serve un coordinamento istituzionale stabile e una lettura strutturata del fenomeno»

Anziani a Gaeta, Potere al Popolo: «No alla speculazione, servono strutture pubbliche accessibili»

Il dibattito sull’apertura di un centro privato: «Le case di riposo costano fino a 2.000 euro al mese. Così si crea un’emergenza sociale»

Inchiesta a Terracina, il sindaco chiede unità e accoglie in consiglio Conte

La surroga dopo l'attesto del consigliere Gavino De Gregorio. Al suo posto l'altro esponente della lista di Giannetti

Bilancio approvato prima di Natale: Latina parte dall’1 gennaio con investimenti e servizi operativi

Via libera al previsionale 2026-2028 dopo una seduta fiume del Consiglio comunale. Strade, personale e servizi al centro della manovra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -