Basket – Benacquista sconfitta anche a Montecatini

Una partita solida da parte dei nerazzurri che però cedono nel finale e perdono l'ennesima partita di questa stagione

Una Benacquista Assicurazioni Latina Basket molto concentrata che ha approcciato la gara con La T Tecnica Gema Montecatini con lo spirito giusto. Nerazzurri che hanno giocato alla pari con una delle formazioni più forti del campionato, che occupa la seconda posizione in classifica e che ha disputato tutta la stagione ai vertici. Latina ha dimostrato di essere una squadra di valore, giocando una partita solida, conducendo il match per larghi tratti e mantenendo il punteggio in equilibrio fino ai secondi finali. Non è riuscita l’impresa di espugnare il campo della Gema (83-78) ma complimenti alla squadra per la grinta e la determinazione dimostrate al cospetto di un avversario di altissimo livello.

Il prossimo appuntamento è per sabato 8 marzo alle ore 20:45 al PalaBorrelli di Scauri, dove i nerazzurri sfideranno i padroni di casa della BPC Virtus Cassino, in occasione della trentaduesima giornata della regular season, prima di fermarsi per la sosta del campionato dovuta alla Finale di Coppa Italia.

Latina approccia bene il match grazie ai canestri di Thioune dal pitturato e dalla lunetta, Bechi e Baldasso dall’arco (2-10 con 7:17 da giocare). Time-out Montecatini. Si torna in campo ed è ancora la compagine nerazzurra ad andare a segno con Rossi che, iscrivendosi a referto, porta isuou sulla doppia cifra di vantaggio (2-12).  Con 6:15″ sul cronometro Thioune, gravato di 2 falli viene sostituito da Paci. La Gema smuove il proprio punteggio, ma risponde ancora Rossi con la tripla del 4-15. Dopo i primi 5 giri di lancette si sblocca la squadra di casa dalla lunga distanza (7-15) mentre Latina perde due palloni consecutivi. Con 4:082 sul cronometro costretto a tornare in panchina anche Caffaro dopo un colpo subito al ginocchio e commesso il secondo fallo personale. A 3:13″ dal termine del primo quarto viene sanzionato fallo a Paci e antisportivo a Toscano: la Gema è precisa dalla lunetta, Latina no (9-15). La Benacquista è sfortunata al tiro e continua a commettere fallo con il reparto lunghi, stavolta è Guastamacchia a mandare in lunetta i locali, che concretizza un solo libero (10-15 con 2:35″). Baldasso smuove il punteggio dei pontini, Bechi incrementa il vantaggio (9-19 con 1:20″). Ancora Montecatini in lunetta, mentre ruotano ancora gli uomini sulla panchina nerazzurra: Mennella e Merletto per Baldasso e Rossi (12-19). Ed è Mennella a centrare la retina dai 6.75 per il 12-22, ma sul fronte opposto commette il fallo che manda nuovamente la Gema in lunetta (14-22 con 32″). Una tripla per parte e il primo periodo si conclude sul 17-25.

La seconda frazione mantiene il ritmo alto (21-27 al 11′). Montecatini riduce le distanze e sul 24-27 con 8:23″ da giocare, arriva il time-out di Coach Martelossi. Il gioco riprende e Rossi allunga sul 24-30. Scorre il cronometro Rossi aumenta il divario (24-32 al 13′). I toscani riducono le distanze, ma Baldasso replica immediatamente (26-34 al 14′) prima di tornare in panchina lasciando il posto a Giancarli. La Gema si affida ai canestri di Toscano, Latina risponde con Paci (30-36 con 4:09″ da giocare).  La sfida è intensa e molto fisica (32-38 con 2:35″ alla sirena). Time-out Coach Del Re. Alla ripresa del gioco Latina schiera nuovamente Thioune al posto di Paci, ma dopo un solo minuto commette il suo terzo fallo personale e viene sostituito da Caffaro, mentre Montecatini riesce a riportarsi sul -2 (36-38). Giancarli non ci pensa un attimo e firma la tripla del 36-41 al 19′. Toscano riporta i suoi sul -2 (39-41 con 50″). Ancora problemi di falli per Latina, con il terzo fallo sanzionato a Caffaro. I padroni di casa agguantano la parità a quota 41, Mennella non riesce a concretizzare l’ultimo possesso e si va al riposo lungo sul 41-41.

Al rientro dagli spogliatoi è Bechi a realizzare il primo canestro dal pitturato, ma Toscano risponde dall’arco (44-43 al 21′). Ancora Bechi da sotto e Toscano da fuori (47-45). Con 7:23″ sul cronometro Montecatini prova ad andare via trascinata da un indiavolato Daniele Toscano, che mette a segno la terza tripla consecutiva che vale il 52-45 e costringe Latina al time-out.  Si torna in campo, Merletto realizza la tripla del – 4, ma Stanic lo ripaga con la stessa moneta e Bechi firma un bel gioco da tre punti che vale il 55-51 al 24′.  Montecatini prova a mantenere il vantaggio, ma Bechi riesce a far restare Latina in scia (57-54 al 26′). La Benacquista continua a giocare concentrata (57-56) anche se la situazione falli del reparto lunghi rimane complicata con Thioune arrivato a quota 4 personali (60-58 con 2:36″ dal termine del quarto).  Con 1:31″ da giocare su assist di Rossi, Baldasso concretizza il canestro della nuova parità a quota 60. Time-out Gema. Al rientro sul rettangolo di gioco la continua a essere equilibrata (62-62). La Gema allunga con la tripla del 65-62, Rossi dalla lunetta concretizza due liberi e a 6″ il tabellone segna 65-64. I nerazzurri difendono bene sull’ultimo possesso avversario e il terzo quarto va in archivio sul 65-64.

In avvio di quarta frazione la Gema allunga sul 67-64, mentre Latina è sfortunata al tiro. Ancora Montecatini a segno (69-64). Con 7:33″ sul cronometro, gli ospiti sono ancora a secco e  i padroni di casa riescono a incrementare il vantaggio sul 73-64. Time-out per la panchina nerazzurra. Si rientra sul parquet Paci smuove il punteggio dei pontini (73-66). La Benacquista non demorde e quando mancano 5 minuti esatti torna sul -5 (73-68). I toscani allungano sul 75-68 con 3:40″ da giocare. Caffaro firma i suoi primi due punti della serata concretizzando due i due liberi del 75-70 con 2:06″. I locali centrano la retina dalla lunga distanza per il 78-70 con 1:56″ sul cronometro. Dopo alcune conclusioni sfortunate e quando mancano 55″ alla sirena quando Rossi realizza la tripla del -5 78-73. Time-out Montecatini. Il gioco riprende e i locali rispondono dall’arco (81-73) Caffaro riduce il divario 81-75. Un finale incandescente con Latina che non smette di lottare fino all’ultimo secondo, anche se il match alla fine premia la Gema sul risultato di 83-78.

MONTECATINI 83-78 LATINA

La T Tecnica Gema Montecatini: Stanic 5, Chiarini 16, Burini, Acunzo 10, Di Pizzo 2, Toscano 24, Salvoldelli 7, D’Alessandro 3, Bedin 10, Passoni 6, Albelli n.e., Cellerini n.e.. Coach Del Re. Vice Angelucci. Assistente Guelfi.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Caffaro 4, Bechi 20, Pellizzari n.e., Giancarli 3, Mennella 5, Baldasso 9, Merletto 5, Paci 6, Rossi 22, Guastamacchia, Thioune 4. Coach Martelossi Vice Trimboli. Assistente Bagni.

ARBITRI – Paglialunga Matteo di Fabriano, Ricci Luca di Perugia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Regione ha ospitato la Lazio in occasione del 125° anniversario della fondazione

È stata una vera e propria festa dello sport e dei suoi valori, all’insegna dei colori biancocelesti, che si è svolta nella sala Tirreno

Volley – Lions Latina: fuori dai giochi l’U19 maschile mentre le ragazze vincono

La femminile che continua la sua rincorsa ai playoff e di contro la maschile che non da continuità ai suoi risultati positivi

Carrozzina da maratona donata al Comune, assessore Chiarato: “Una garanzia per lo sport inclusivo”

L’amministrazione comunale si renderà promotrice, sin da subito, dell’utilizzo della sedia donata nel rispetto dell’inclusione

Ciclismo – Giro dell’Agro Pontino: Dell’Aguzzo e Calvano vincono il XIII Memorial Peloso

La competizione ha visto la presenza di numerosi ciclisti attratti dalla bellezza del percorso e dall'opportunità di inaugurare la stagione

Volley – Il Vidya Viridex Sabaudia sconfitto a Sorrento nei play off

Ora la serie è ovviamente tutta in salita per i pontini che dovranno provare a rimettere in equilibrio questa seconda parte

Basket – La NBT Latina sfiora l’impresa, ma la Virtus Pomezia espugna il campo del Vittorio Veneto

Nonostante un avvio difficoltoso, la squadra di coach Andrea Berardi ha dimostrato grande carattere, lottando su ogni possesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -