Bando Ossigeno: in arrivo a Fondi 800 esemplari tra alberi e arbusti

Tre i progetti presentati e approvati dalla Regione: Fonte Acqua Fontanelle, Tensostruttura di via Mola di Santa Maria e scuola Purificato

Con l’ottimo punteggio di 74 che vale il terzo posto in graduatoria, anche quest’anno il Comune di Fondi si aggiudica centinaia tra alberi e arbusti nell’ambito del Progetto Ossigeno della Regione Lazio.

Tre le aree oggetto di un importante rimboschimento: via San Giovanni, il Palazzetto dello Sport e l’istituto comprensivo “Purificato”.

Il primo è un progetto particolarmente sentito in città e riguarda il sito “Fonte Acqua Fontanelle”, meglio noto come Lagurio. Nei pressi di una frequentatissima sorgente, oggi cresce rigogliosa vegetazione infestante e graminacee dove, purtroppo, molte persone abbandonano scarti e rifiuti. La riqualificazione arborea consentirà invece di pulire, piantare 390 tra arbusti e alberi ad alto fusto che andranno a rinverdire e valorizzare un sito di pregio ambientale.

Cespugli di lentisco, agazzino e viburno in grande quantità, alberi di carrubo, tigli e lecci sono alcuni degli esemplari che renderanno il sito più verde. Ad impreziosire l’area, 10 corbezzoli e 7 alberi di giuda, proprio in questi giorni in piena fioritura con il loro meraviglioso colore rosa violaceo come si può notare ammirando le colline che incorniciano la città o in via Igino Cardinale. Quest’ultima, come noto, è stata infatti “colorata” con con gli stessi esemplari, intervallati da lavanda, proprio grazie ad una precedente edizione del Bando Ossigeno.

Il secondo progetto finanziato è stato pensato per rendere più verde la tensostruttura realizzata alle spalle del Palazzetto dello Sport, recentissima e pertanto ancora priva di alberi.

Ben 253 le piante in arrivo in via Mola di Santa Maria dove verranno introdotti perlopiù alberi ad alto fusto, ossia pioppi, aceri, lecci, cerri e tigli, ma anche numerosi arbusti decorativi.

Alberi in arrivo anche presso il plesso Purificato dove la mancanza di verde è fortemente sentita.

Oltre a 14 tra carrubi, corbezzoli e alberi di giuda e a folte siepi di viburno e lentisco, verranno piantati anche 5 ulivi.

«Il bando Ossigeno – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – è un’opportunità preziosa che, con impegno e progetti di qualità, ogni anno cerchiamo di cogliere. È infatti il terzo anno su quattro che ci aggiudichiamo la possibilità di rendere la nostra città più verde con centinaia di alberi. Ed è una meraviglia ammirare come, a distanza di qualche tempo, i primi arbusti piantati iniziano finalmente a fiorire e a creare coni d’ombra sempre più grandi».

«Ogni progetto presentato è molto importante per la nostra città – commentano gli assessori all’Ambiente e al Verde Pubblico Fabrizio Macaro e Stefania Stravato – gli alberi al Palazzetto dello Sport saranno il fiore all’occhiello di un progetto di riqualificazione dell’area molto più ampio che comprende la tensostruttura, il Dachau Park e non solo. Altrettanto sentito l’intervento in località Lagurio dove auspichiamo di rivalutare l’area sottraendola, con nuovi alberi e arbusti, all’inciviltà di tanti frequentatori che abbandonano tra le radure scarti e rifiuti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -