Azienda speciale di Terracina, il Pd chiede chiarezza

"Sollecitiamo l'organizzazione di un'audizione in Consiglio Comunale dell'Assessore alle politiche sociali"

“Il PD Terracina esprime profonde preoccupazioni in merito alle recenti controversie emerse attraverso i media nazionali che hanno visto la nostra città recentemente oggetto di discussione in una trasmissione televisiva, focalizzata sull’inquadramento contrattuale del personale dell’ente strumentale del Comune, responsabile della custodia degli edifici comunali. Da un lato, si è sollevata la questione dell’inadeguato inquadramento part-time, considerato insufficiente a garantire una vita dignitosa per i lavoratori interessati. Dall’altro, il sindacato UILTUCS ha accusato l’Azienda di prediligere nuove assunzioni rispetto all’integrazione e all’aumento delle ore contrattuali per i custodi.

La direttrice dell’Azienda Speciale, Dott.ssa Carla Amici, ha risposto a tali accuse tramite una nota alla stampa, esprimendo il suo disappunto per la mancanza di diritto di replica durante la trasmissione. Tuttavia, la sequenza di episodi, unita a vicende pregresse, solleva una necessità di chiarimento sulla questione contratti e sulla gestione dell’Ente strumentale del nostro Comune. In vista del consiglio del 19 gennaio, durante il quale sarà discusso il conto consuntivo 2022, con una prevista perdita dell’esercizio di Euro 307.468,06, parte di cui è attribuibile agli emolumenti arretrati derivanti dall’applicazione degli aumenti contrattuali, riteniamo opportuno un approfondimento sull’intera vicenda. Il bilancio dell’Azienda Speciale rivela che una parte significativa è destinata al personale, un elemento cruciale nell’organizzazione. Ogni contestazione richiede un’adeguata spiegazione, poiché siamo determinati a evitare che tali controversie compromettano il clima lavorativo e a garantire la salvaguardia dei diritti e del benessere dei lavoratori.

Per tali ragioni, con la presente, sollecitiamo l’organizzazione di un’audizione in Consiglio Comunale dell’Assessore alle politiche sociali, Sara Norcia, e della Direttrice dell’Azienda Speciale, Dott.ssa Carla Amici. Questo consentirà di approfondire e chiarire le questioni sollevate, offrendo ai cittadini la possibilità di comprendere con chiarezza l’intera vicenda. Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione in merito a questa richiesta. Confidiamo nella sensibilità e disponibilità delle autorità a garantire un dialogo aperto e trasparente sull’argomento”. Lo affermano in una nota il Capogruppo Chiumera Pierpaolo e il consigliere Daniele Cervelloni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato

Mattarella a Latina, Calandrini (FdI):” Un onore accoglierlo a Latina”

"La presenza del Capo dello Stato in questa giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori rappresenta un riconoscimento per l'azienda"

Il Presidente Mattarella a Latina, le parole di Stefanelli

"In questa occasione, abbiamo anche avuto l’onore di invitarLo ufficialmente a partecipare alla Festa dell’Europa"

Bsp Latina, Palazzo: “Visita del presidente Mattarella è un riconoscimento delle eccellenze del Lazio”

L'assessore regionale: "La dimostrazione delle enormi potenzialità di questa area industriale. Motivo di grande orgoglio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -