Autotrasporti e metalmeccanica, siglati due nuovi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro

Favero (Sindacato CLAS): “Passo importante per due settori chiave, ma preoccupano i dati produttivi che arrivano da altri Paesi”

Accordo raggiunto, siglati due nuovi e specifici contratti collettivi nazionali del lavoro, quello degli Autotrasportatori e dei Metalmeccanici. I due contratti sono stati sottoscritti dalle sigle sindacali di FILA, CSELP, Sindacato CLAS, FIRAS SPP e FAMAR CIU Unionquadri unitamente a PMI Italia e APIP-PMI Italia Professioni. Un passo importante e decisivo verso una regolamentazione più moderna e calzante delle esigenze dei lavoratori e delle imprese, in due comparti chiave dell’economia italiana. Si evidenzia un rafforzamento delle relazioni sindacali e industriali dei due settori, con l’obbiettivo unico di migliorare le condizioni di lavoro e rendere più sostenibile e innovativo l’approccio alle sfide del mercato delle piccole e medie imprese, rispondendo alle richieste di sicurezza e modernizzazione.

Il Segretario Generale di Sindacato CLAS, Davide Favero, afferma: “Un settore, quello metalmeccanico, che occupa circa 200 mila aziende e 1.600.000 addetti e che ha subito duri colpi soprattutto nelle imprese legate all’indotto dei settori dell’auto, dell’elettronica e dell’impiantistica. Ci preoccupano anche i dati di crisi provenienti da paesi europei come la Germania, storicamente leader nel settore. In Italia sono soprattutto i meccanismi legati alle gare a massimo ribasso a mettere fuori mercato molte delle aziende storiche dell’impiantistica e le piccole e medie imprese con forte ripercussioni sull’occupazione. Nel settore della logistica, comparto alle prese con gli aumenti dei costi del carburante e delle materie prime, la seria difficoltà di reperimento di personale formato e qualificato dipende spesso dal fatto che agli autisti viene negata un’adeguata conciliazione vita-lavoro, e che l’usura determinata dalla mansione porta all’abbandono della professione o una forte incidenza infortunistica. Pertanto è anche attraverso un’adeguata contrattazione che si rende possibile un incisivo intervento a sostegno dei lavoratori e del lavoro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -