Automotive, De Meo (FI): “Interventi necessari per transizione davvero sostenibile”

"Per questo è necessario affrontare la transizione energetica procedendo gradualmente e nel segno della sostenibilità sociale e economica"

“Lo stop al motore endotermico, previsto a partire dal 2035, potrebbe mettere a rischio 70mila posti di lavoro. Per questo è necessario affrontare la transizione energetica procedendo gradualmente e nel segno della sostenibilità sociale e economica”, è quanto afferma in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.

 “L’intero comparto europeo – aggiunge – ha registrato un calo nella produzione del 29% rispetto al 2019 mettendo di fatto in crisi la competitività del settore. Nel nostro Paese, inoltre, ad agosto abbiamo segnato un -13,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

 “Al di là degli steccati ideologici – prosegue – occorre quanto prima affrontare il dossier automotive a livello europeo e trovare un bilanciamento per salvaguardare i livelli occupazionali e la necessità di una progressiva decarbonizzazione”.

“In questo senso – continua De Meo -, la proposta del Ministro Urso di ridiscutere nel prossimo Consiglio europeo del 26 settembre il termine del 2026 per rivedere le modalità della transizione all’elettrico è fortemente sostenuta da Forza Italia che, fin dall’inizio, ha espresso le sue perplessità in merito. Nella stessa direzione – conclude De Meo – vanno le indicazioni dell’ex premier Mario Draghi, nel suo Rapporto sulla competitività presentato, dove ha richiamato gli Stati membri a una pianificazione della transizione verde in modo pragmatico e realistico che tenga conto della sostenibilità e della concorrenza, soprattutto cinese”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -