Auto a noleggio utilizzata per reati in tutta Italia: la scoperta a Cisterna

Il conducente è stato denunciato a piede libero per ricettazione, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro

Nella mattinata di giovedì scorso, durante un servizio di controllo in Corso della Repubblica, una pattuglia della Polizia Locale ha notato una Volkswagen T-Cross grigia che, alla vista degli agenti, si è allontanata repentinamente dirigendosi verso l’area adiacente un distributore di carburante.

L’insolita e improvvisa manovra ha destato sospetti negli operatori, che hanno deciso di procedere a un controllo del veicolo. Alla guida è stato identificato un cittadino di nazionalità peruviana, privo di documenti d’identità e senza alcuna documentazione che giustificasse il possesso dell’autovettura.

L’uomo è stato quindi accompagnato presso il Comando di Polizia Locale per accertamenti più approfonditi. Dalle verifiche è emerso che il SUV era stato impiegato per commettere reati in varie località italiane, utilizzando il metodo della cosiddetta “tecnica della monetina”: i malfattori gettano a terra delle monete per distrarre la vittima, approfittando del momento per sottrarre con destrezza effetti personali e denaro presenti all’interno del veicolo. Diverse denunce relative a episodi simili, in particolare ai danni di donne e anziani, sono state presentate in varie regioni del Paese.

Ulteriori accertamenti hanno anche rivelato che il veicolo, noleggiato nel novembre 2024, non era mai stato restituito alla società di noleggio e che le relative rate non erano state corrisposte. L’auto veniva utilizzata per spostamenti su tutto il territorio nazionale finalizzati alla commissione di reati.

Il conducente è stato denunciato a piede libero per ricettazione, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro e verrà restituito al legittimo proprietario.

Si evidenzia come l’utilizzo di auto a noleggio per attività criminali sia una pratica sempre più diffusa, finalizzata a ostacolare l’identificazione dei responsabili.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Camping Sant’Andrea, sospesa attività per certificato acqua non valido: intervento NAS

Laboratorio analisi non abilitato secondo normativa, sindaco emette ordinanza cautelativa fino a nuove verifiche

Incendio dietro l’abitazione del Sindaco Celentano: tempestivo l’intervento di vigili del fuoco e volontari

Intervento rapido di Vigili del Fuoco, Protezione Civile Passo Genovese, La Fedelissima e l’associazione del presidente Borri

Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Meta per abuso di posizione dominante

In tal modo Meta potrebbe “imporre” ai suoi utenti l’utilizzo dei propri servizi di chatbot e assistenza AI

Paura al largo della Montagna Spaccata: bagnanti e soccorritori in difficoltà per il mare mosso

Tre persone su un pedalò non sono riuscite a fare rientro a riva, a causa di un peggioramento improvviso delle condizioni meteo

Molesta un bambino di 5 anni in uno stabilimento balneare, arrestato un tunisino

Formia - Polizia interviene al dopo le segnalazione, ricostruita dinamica tramite videosorveglianza e testimoni

Mastiff aggredisce tre persone nel quartiere Q4 a Latina. Il sindaco: “Serve responsabilità nella gestione” – VIDEO

Dopo l'aggressione, il cane è rimasto libero nella zona, costringendo i residenti a barricarsi in casa su indicazione delle forze dell’ordine
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -