Attivato un secondo Centro di Ascolto Diocesano “Il Buon Pastore”

Il Centro di Ascolto sarà a disposizione delle persone in difficoltà di Latina e del quartiere. Presente anche il direttore della Caritas

Nei giorni scorsi, il vescovo Mariano Crociata ha presenziato all’apertura del nuovo Centro di Ascolto diocesano “Il Buon Pastore”, sito in via Virgilio 6 (numerazione Ater), a Latina. L’ufficio si trova nei pressi dell’Ambulatorio medico della Caritas. A fare gli onori di casa il direttore della Caritas diocesana Angelo Raponi e il responsabile del servizio Ivan Fausti. Da parte loro il ringraziamento ai presenti, in particolare ai rappresentanti degli enti con cui è in corso già da tempo una reale collaborazione, i Servizi sociali del Comune di Latina e il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, senza dimenticare le aziende locali come la Gelit srl (di Cisterna di Latina) che ha fornito i fondi per l’arredamento degli uffici. 

In particolare, il direttore Angelo Raponi ha tenuto a precisare come il nuovo Centro di Ascolto va ad aggiungersi a quelli già presenti nel quartiere, come la mensa cittadina e l’ambulatorio medico e odontoiatrico. In questo senso rappresenta una ricchezza per il territorio, poiché va a beneficio dei residenti e di coloro che in stato di bisogno si rivolgono a queste strutture.

Da parte sua il vescovo Mariano Crociata, nella sua allocuzione, ha ricordato il valore e la potenza della Parola di Dio: «Perché è questa che agisce anche in noi, che diventa concreta, diventa cibo, diventa ascolto, diventa vicinanza, solidarietà, diventa cura medica, fraternità e solidarietà. Ecco allora questa opera segno è un messaggio, ci parla perché ci dice cosa Dio è capace di farci fare se noi ci mettiamo in ascolto e lo invochiamo come stiamo facendo e come vogliamo sempre fare. Senza questo non c’è vita, non solo non c’è vita cristiana, ma non c’è vita, perché tutto il bene che si compie nel mondo è frutto della fecondazione di questa parola che cade sulla terra e non rimane mai senza effetto».

La struttura è gestita dalla Caritas diocesana di Latina. Si accede con appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 15 alle 18. Da aprile, anche il giovedì mattina nelle ore 10-12.40. Per prendere appuntamento occorre scrivere a mensa@caritaslatina.it oppure chiamare nei giorni di apertura il numero 0773-1887518. Possono fare richiesta tutti i bisognosi di ascolto o persone in situazione di necessità sociale. Questo Centro si aggiunge ad analogo e già funzionante Centro di Ascolto diocesano, allocato in piazza San Marco 10, a Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -