Atletica giovanile Uisp, il progetto prende forma e punta in alto

Si è svolta allo stadio "Tasciotti" di Sezze la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima rassegna. Il 7 gennaio si ricomincia

Nei giorni scorsi allo Stadio Tasciotti di Sezze, all’interno della Sala “Angela Dell’Otto”, si è svolto un raduno tecnico delle associazioni che hanno partecipato al 1’ Trofeo Giovanile Uisp di Atletica Leggera, svoltosi in diverse tappe nel periodo compreso tra aprile e giugno di quest’anno. L’incontro, svoltosi alla presenza dei giovani atleti, delle famiglie e dei responsabili delle società, è nato con l’obbiettivo di consolidare un progetto di promozione del movimento giovanile nelle cosiddette periferie, a sostegno di realtà solitamente prive di adeguate strutture e spesso sorrette dalla sola passione di pochi tecnici. Un progetto fortemente sostenuto dal Comitato Territoriale Uisp e ideato e curato dal fiduciario tecnico Massimo Siliani e dallo speaker Antonio Sorrenti, noto per la conduzione di eventi di risonanza nazionale.

In questi mesi sono stati compiuti enormi passi in avanti nel far avvicinare i più piccoli alla regina degli sport, tanto da costruire solide basi in diversi centri della provincia: da Pontinia a Roccagorga, da Sermoneta a Borgo Vodice, da Priverno a Terracina. Al raduno ha partecipato il presidente provinciale Uisp Andrea Giansanti, intervenuto per evidenziare i risultati ottenuti e le finalità del Team Atletica Uisp. Ha inoltre offerto un prezioso contributo con la sua presenza Angelo Ulisse, medaglia di bronzo agli Europei Under 21 in Estonia nella 4×100, nonché secondo italiano di sempre nei 60 metri indoor dietro solo all’oro di Tokyo Filippo Tortu.

Sono stati Giansanti e lo stesso Ulisse a premiare gli atleti vincitori del Trofeo Govanile nelle varie categorie, elencati di seguito: Chiara Palombi ed Emanuele Cammarone per gli Esordienti C; Giulia Ciarmatore e Lorenzo Gotti per gli Esordienti B; Sofia Mantova e Francesco Rossi per gli Esordienti A; Alessandra Pontussi e Luca Fabriani per i Ragazzi e Ragazze. Riconosciuto poi un meritato tributo alle società partecipanti: il Gruppo Atleti Pontini, l’Atletica Priverno-Team Atletica Uisp, l’Atletica Lepina Roccagorga, l’Atletica Roccagorga, le Borgate Riunite Sermoneta, il Running Club Latina, l’Olimpia Terracina e l’Eddì Running School. Al termine della cerimonia tutti gli atleti e i loro tecnici hanno partecipato ad uno stage di allenamento in uno spazio del Tasciotti, approfittando per creare ulteriormente uno spirito di squadra e appartenenza e iniziando a tracciare le future linee programmatiche all’interno del Team Atletica Uisp. Tutti i presenti, inoltre, si sono dati appuntamento per il 7 gennaio 2023: sarà una nuova importante data per il progetto, la prima edizione del Meeting Giovanile Città di Sezze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -