Ater, Ciacciarelli: «Approvato protocollo di intesa per progetto pilota foresterie forze dell’ordine»

Prevede il recupero del patrimonio mediante la messa a disposizione delle Forze di Polizia di strutture da destinare ad alloggi di servizio

La Giunta regionale del Lazio ha provveduto ad approvare il Protocollo di intesa Regione – Ministero dell’interno per l’attuazione del Progetto Pilota Foresterie per le forze dell’ordine negli alloggi di Ater Roma. In particolare, il protocollo prevede il recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica mediante la messa a disposizione delle Forze di Polizia di strutture da destinare ad alloggi di servizio. Tale intervento di recupero sarà garantito mediante l’impegno del ministero di provvedere al finanziamento dell’operazione per 10 alloggi, da individuare secondo modalità da stabilite d’intesa con la Prefettura di Roma.

«Con l’approvazione di tale importante protocollo di intesa poniamo un punto di partenza per l’attuazione di un nuovo modello di  prevenzione e contrasto al fenomeno delle occupazioni abusive, assicurando allo stesso tempo la realizzazione di un intervento di promozione della legalità nei quartieri Ater attraverso la presenza degli appartenenti alle forze dell’ordine – ha spiegato l’assessore Pasquale Ciacciarelli –  L’idea è appunto quella di garantire l’accrescimento della percezione di sicurezza e quindi di vicinanza delle istituzioni in quartieri periferici  storicamente contraddistinti da notevoli complessità, realizzando così un operazione di riscatto e di rinascita sociale e culturale. Grazie al presente protocollo infatti, con il quale si provvederà al recupero di  10 alloggi da destinare a foresteria per le forze dell’ordine, si conferma la volontà del governo regionale del Lazio di avviare innovative azioni di collaborazione istituzionale al fine di garantire il rafforzamento della legalità sul territorio regionale. Ringrazio il presidente Rocca e l’intera giunta per aver voluto condividere questo importante percorso».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Risparmiare sul bollo auto? Nel Lazio si può con la domiciliazione

Attiva dal 1° dicembre la campagna regionale “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Caso ex Frigomarket, richiesta di autorizzazione per una struttura commerciale nel sito: il Consorzio prende tempo

Nessuno meglio del Consorzio Industriale sa cosa stabilisce la legge regionale attualmente vigente. I conti continuano a non tornare

Latina – Ombre sulla gestione del Teatro Ponchielli: Ranaldi chiede risposte immediate

"La città merita di sapere se il teatro è sicuro" si domanda l'esponente che ha presentato domanda di accesso agli atti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -