Assistenza disabili, Cisterna denuncia i tagli regionali ai fondi per la CAA

Il Comune risponde a FdI, confermando la drastica riduzione dei finanziamenti. "Da 44mila euro, l'anno prossimo i fondi saranno zero"

L’amministrazione comunale di Cisterna risponde al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in merito ai tagli ai finanziamenti per l’assistenza agli alunni con disabilità, in particolare per gli interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Il consigliere Piero Paliani, del gruppo “Conosco Cisterna”, ribadisce che “lo studio è un diritto di tutti” e che la Regione Lazio, attualmente governata da FdI, sta attuando un taglio progressivo di questi fondi.

L’assessore ai servizi sociali, Stefania Krilic, ha fornito i numeri, che secondo il Comune confermano inequivocabilmente i tagli. “Allo stato attuale, la nostra Amministrazione comunale beneficia di un finanziamento regionale di circa 44mila euro”, spiega Krilic, aggiungendo che “questa somma è circa un terzo di quanto veniva erogato in precedenza”. La contrazione è significativa: solo negli ultimi due anni, il finanziamento regionale per i Comuni è passato da 7 milioni di euro a 6 milioni e mezzo, a fronte di un aumento di alunni con disabilità.

L’aspetto più preoccupante, secondo l’assessore, riguarda il futuro. Una determinazione della Regione del 23 giugno annuncia che “il suddetto contributo non sarà più erogato a decorrere dall’anno scolastico 2026-27”. “Insomma, se quest’anno abbiamo avuto pochissimi fondi, per il prossimo anno non li avremo proprio”, chiosa l’assessore.

Nonostante la drastica riduzione dei fondi regionali, l’amministrazione di Cisterna si impegna a continuare a supportare il servizio. “Abbiamo già avviato una riorganizzazione del servizio di assistenza specialistica scolastica al fine di garantire la migliore integrazione possibile”, conclude Krilic, ribadendo che il Comune continuerà a supportare il servizio “anche con il venir meno della Regione Lazio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Ringhiera pericolante, la denuncia del pentastellato Ragusa

Cittadinanza attiva, enti competenti passivi, Andrea Ragusa si spende per la ringhiera che rischia di crollare al passaggio degli studenti

Fondi verso le urne: manovre, ritorni e nomi in campo

Centrosinistra in fermento, civiche schierate, centrodestra diviso e l’ombra di una ricandidatura inattesa che spariglia le strategie

Imprese, Biazzo: “Il Lazio corre più dell’Italia”. Il Presidente di Unindustria traccia la rotta

Il Presidente di Unindustria, Giuseppe Biazzo, ha delineato le priorità strategiche delle imprese e del territorio

Il Cammino di San Filippo Neri nella Rete dei Cammini, Palazzo: “120 km di spiritualità e valorizzazione dei territori”

Il Cammino rievoca il percorso spirituale compiuto da San Filippo Neri nel 1532, da Cassino fino alla Montagna Spaccata di Gaeta

Biblioteca di Latina, Fiore: “Ora vigilare sui tempi”

Avviato il cantiere dopo anni di stallo. La consigliera: “Bene l’intervento, ora serve aprire un confronto sul futuro della struttura”

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Cinzia Vaccarini – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -