Assemblea pubblica a Roccagorga: il resoconto ed i propositi del sindaco Nancy Piccaro

Sabato scorso al teatro comunale l'incontro pubblico dopo la sentenza del TAR che ha sancito il pieno reintegro al ruolo di sindaco

Si è svolto sabato 7 gennaio, presso il Teatro Comunale di Roccagorga, il primo incontro pubblico del sindaco Nancy Piccaro dopo la sentenza del TAR che ha sancito il suo pieno reintegro al ruolo di Sindaco. Di seguito un commento della Piccaro sulle finalità e i contenuti dell’assemblea pubblica. “L’incontro ha rappresentato l’occasione per riallacciare un contatto stretto con i cittadini, quel contatto che i cittadini stessi richiedevano a gran voce e che era mancato nel periodo di assenza dell’Amministrazione. Nel ringraziare il Commissario ed il sub commissario per il lavoro svolto, così come nel rimarcare la fiducia nei confronti delle istituzioni, corre l’obbligo di spiegare i fatti che ci hanno portato ad essere qui oggi. È ormai cosa nota che la sentenza del TAR ha accolto tutte le istanze presentate, ribadendo che la mia decisione di presentare ricorso è stata presa nell’esclusivo interesse di tutelare la cittadinanza che di certo non meritava, dopo due anni di restrizioni pandemiche, di essere sottoposta ad un periodo di gestione prefettizia.

Ripercorrendo tutte le attività che l’Amministrazione comunale aveva messo in campo nel periodo in cui era in carica, mi dispiace molto evidenziare che alcuni progetti non sono stati portati avanti in questo periodo e sono rimasti bloccati finanche a rischiare la revoca dei relativi finanziamenti per mancanza di adempimenti da completare che invece sono rimasti disattesi. Penso all’apertura della nuova scuola elementare, che doveva essere aperta a settembre scorso e che ancora risulta chiusa; penso al nuovo tratto di strada di via San Giuseppe, all’impianto di risalita dal parcheggio Santa Maiolla, al nuovo parcheggio in via 28 maggio, al nuovo piano regolatore, al progetto di una nuova sezione di asilo nido in località Prati, alla compostiera di comunità, al passaggio alla Tarip  ed a tanti altri progetti che sono stati fermi in questi 7 mesi e che ora corrono il rischio di venir revocati magari anche solo per decorrenza dei termini.

A fronte di ciò esprimo profonda soddisfazione per alcuni progetti che avevamo messo in campo qualche mese fa e che hanno ricevuto il finanziamento. Parlo della notizia già apparsa sulla stampa del finanziamento erogato dal Ministero dell’Interno che ha premiato solo 9 Comuni della nostra provincia tra i quali  figura Roccagorga. I progetti finanziati riguardano la demolizione e il rifacimento della piscina comunale che da oltre 15 anni versa in stato di abbandono e la riqualificazione dello stabile di via Domenico Menta che allo stato attuale avrebbe dovuto essere già liberato ma che provvederemo a breve a liberare trasferendo le scuole nello stabile nuovo.

Altro progetto finanziato in questi mesi è stato quello dei piccoli Comuni, che ci ha portato un finanziamento per completare ed adeguare i locali della “Casa della Cultura”. Esprimo grande soddisfazione, infine, per aver ricevuto in questi ultimi giorni il finanziamento del nostro progetto sulla videosorveglianza, utile a migliorare la sicurezza nel nostro paese. Roccagorga a partire dal 2007 ha presentato innumerevoli volte richiesta di finanziamento per la videosorveglianza senza che nessun progetto venisse mai accolto, Questa è la prima richiesta presentata dalla nostra Amministrazione ed ha ricevuto il consenso necessario a ricevere il finanziamento. Tutto questo ci rende orgogliosi del lavoro svolto e felici per la nostra comunità, pertanto direi che la possono smettere tutti coloro che nei mesi precedenti hanno apostrofato la nostra Amministrazione come “incompetente” , “inesistente” o “nulla”

I fatti parlano chiaro e costituiscono dati oggettivi ed incontrovertibili. Ora però guardiamo al futuro con la consapevolezza di dover rilanciare la nostra comunità, non nascondendo le criticità evidenziatesi nella maggioranza con la fuoriuscita di alcuni consiglieri. Da parte mia continuerò nel percorso che avevo intrapreso a maggio 2022 annunciando l’azzeramento della giunta, non concretizzatasi poi a causa del repentino commissariamento. Oggi ringrazio tutti gli assessori che mi hanno prontamente comunicato di voler mettere a disposizione i loro incarichi assessorili continuando a lavorare in qualità di consiglieri per il bene della comunità, rappresentando così un forte gesto di generosità e di responsabilità nei confronti della nostra comunità.

Auspico che la stessa responsabilità venga sentita anche da tutti gli altri consiglieri comunali  al fine di poter operare  insieme per il bene di Roccagorga. Il nostro impegno nel prossimo futuro sarà volto a portare a termine tutti i progetti già iniziati, ad intercettare tutti i finanziamenti possibili per la nostra comunità, a raccogliere le istanze di tutta la popolazione e di tutto il Consiglio comunale , continuando a monitorare il piano di risanamento dell’azienda, migliorando i servizi offerti quali ad esempio la farmacia in zona Prati, che in questi ultimi 7 mesi è rimasta chiusa, predisponendo un piano assunzionale per implementare la dotazione organica dell’Ente, migliorando la manutenzione ed il decoro del paese, lavorando per incrementare tutto ciò che è patrimonio artistico, culturale, sociale, enogastronomico e naturalistico del nostro paese per rafforzare sempre di più il senso di appartenenza che è la vera chiave di volta per fare di un insieme di persone una vera comunità forte, coesa e solidale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -