ASL Roma 3: al Grassi tre nuovi ambulatori di gastroenterologia e endoscopia digestiva

Rafforzati diagnosi, cura e follow-up delle principali patologie dell’apparato digerente per garantire percorsi diagnostico-terapeutici

Tre nuovi ambulatori specialistici sono attivi all’interno dell’Unità Operativa Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale Grassi di Ostia. Si tratta degli ambulatori per le malattie infiammatorie croniche intestinali, epatologia e pancreas.

A tre nuovi centri si aggiunge anche l’ampliamento dell’ambulatorio di gastroenterologia generale rivolto alla presa in carico delle più comuni patologie gastrointestinali che interessano la maggior parte della popolazione (malattia da reflusso gastroesofageo, dispepsia, sindrome dell’intestino irritabile, patologie funzionali, etc) che incidono significativamente sulla qualità di vita e richiedono un inquadramento specialistico tempestivo. L’obiettivo è garantire percorsi diagnostico-terapeutici appropriati, ridurre i tempi di attesa e offrire una presa in carico specialistica qualificata e continuativa.

Gli ambulatori

L’ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali è dedicato alla gestione di patologie complesse come la malattia di Crohn e la Rettocolite ulcerosa. Questo ambulatorio è accessibile anche direttamente con impegnativa del MMG per “prima visita gastroenterologica” con quesito diagnostico “colite ulcerosa” o “enterite regionale”. Le visite dedicate a questo percorso si tengono il lunedì dalle ore 11.30 alle ore 14. 

L’ambulatorio di Epatologia è dedicato alle malattie del fegato, tra cui epatiti virali, steatosi epatica e cirrosi epatica, condizioni spesso silenti ma potenzialmente evolutive verso complicanze severe, che richiedono un attento monitoraggio clinico e strumentale da parte dello specialista. Le visite dedicate a questo percorso si tengono il venerdì dalle ore 11 alle ore 14.

L’Ambulatorio del Pancreas si occupa della diagnosi e del follow-up di condizioni quali la Pancreatite cronica e le cisti pancreatiche di varia natura, patologie la cui incidenza è in costante aumento, e di alto impatto prognostico per le quali la diagnosi precoce e la presa in carico specialistica sono fondamentali. Anche per questo centro le prime visite possono essere richieste direttamente dal medico di medicina generale, inserendo lo specifico quesito diagnostico. Le visita dedicate a questo percorso si tengono il mercoledì dalle ore 11 alle ore 13.30.

È possibile rivolgersi alla UOC di Gastroenterologia per primo accesso con una prenotazione al CUP con impegnativa per “prima visita gastroenterologica del Medico di Medicina Generale dello Specialista. Dopo la prima visita il paziente potrà essere preso in carico e prenotare le visite di controllo presso l’ambulatorio specialistico di competenza, tramite impegnativa rilasciata dallo specialista stesso in corso di visita e con codici dedicati interni.

“Tre nuove importanti operatività che consentono di identificare con anticipo la presenza di determinate patologie e permettere così l’accesso in tempi utili alle giuste terapie. E nelle malattie, non solo quelle dell’apparato gastrointestinale, la tempestività di intervento fa la differenza. La diagnosi precoce consente la riduzione di eventuali complicanze, la possibilità di trattamenti meno invasivi ed incide sulla qualità della vita con una ricaduta anche sui costi sanitari pubblici”, spiega la dottoressa Maria Grazia Mancino, Direttore U.O.S.D. Gastroenterologia dell’ospedale Grassi di Ostia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -