Asilo nido comunale a Sermoneta, approvato il progetto esecutivo

Stanno per iniziare i lavori per la costruzione dell’asilo nido comunale di Sermoneta, grazie a un finanziamento europeo di 720mila euro

Stanno per iniziare i lavori per la costruzione dell’asilo nido comunale di Sermoneta, grazie a un finanziamento europeo di 720 mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale nell’ambito degli obiettivi previsti dal Pnrr, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Oltre al finanziamento Pnrr, il Comune di Sermoneta ha stanziato i restanti 232 mila euro di fondi di bilancio per coprire interamente i costi di realizzazione della struttura.

«L’ufficio tecnico comunale, con il responsabile architetto Riccardo Ianiri che ringraziamo per il grande impegno, sta lavorando in maniera intensa, insieme all’amministrazione e ai progettisti, per concludere il complesso iter previsto dal bando e rispettarne le tempistiche. Con quest’opera andremo a potenziare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia dando un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la conciliazione tra vita familiare e professionale» ha spiegato il sindaco Giuseppina Giovannoli.

Dopo l’approvazione a ottobre, da parte della giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, del progetto di fattibilità tecnica ed economica, ora è arrivata l’approvazione del progetto esecutivo e la sua validazione. Nel frattempo, Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, partecipata del ministero dell’economia e finanze, ha già selezionato la ditta che si occuperà dell’esecuzione dei lavori.

In questi giorni avverrà la consegna dei lavori alla ditta, con il completamento e collaudo dell’asilo nido entro il 2026.

L’asilo nido comunale sorgerà in località Pontenuovo-Carrara, in via Battaglia di Lepanto e potrà ospitare 30 posti per bambini da 3 a 36 mesi. Avrà una superficie lorda di circa 407 mq.

«Prosegue l’attenzione della nostra amministrazione verso l’edilizia scolastica – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Minniti – nell’interesse esclusivo dei nostri piccoli concittadini: abbiamo consegnato a settembre l’ampliamento della scuola di Doganella e investiamo risorse nell’edilizia scolastica per le manutenzioni ordinarie e straordinarie».

Il sindaco nel mese di agosto aveva sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dopo aver partecipato all’avviso pubblico per l’assegnazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alla realizzazione di nuovi asili nido. Ora l’iter è arrivato alle fasi conclusive. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -