“Arte a porte aperte”: la sala Cambellotti si racconta tra memoria e contemporaneità

Contestualmente alle visite, sarà possibile accedere al Foyer della Sala Cambellotti, dove si alterneranno le opere di numerosi artisti

La Provincia di Latina riapre le porte della celebre Sala Cambellotti, gioiello architettonico incastonato nel Palazzo del Governo, per una nuova stagione di visite guidate gratuite e iniziative culturali che celebrano il connubio tra arte, storia e identità. Al centro del programma, la rassegna d’arte contemporanea “Redenzione dell’Arte”, pensata come un percorso immersivo che mette in dialogo il patrimonio artistico del primo Novecento con le espressioni più attuali della creatività visiva.

Ogni prima domenica del mese, da maggio 2025 a marzo 2026, il pubblico potrà partecipare a visite guidate alla scoperta dell’opera e del pensiero di Duilio Cambellotti, artista poliedrico e visionario, che ha firmato gli arredi e gli apparati decorativi della sala in un perfetto equilibrio tra estetica, funzione e simbologia civile. Tra i capolavori in esposizione, spicca l’imponente dipinto “Agro Redento”, vera e propria narrazione pittorica della bonifica dell’Agro Pontino e del riscatto di un territorio che ha saputo rigenerarsi nel tempo.

Contestualmente alle visite, sarà possibile accedere al Foyer della Sala Cambellotti, dove si alterneranno le opere di numerosi artisti contemporanei selezionati dal MAD Museo d’Arte Diffusa. Ogni esposizione sarà curata da Fabio D’Achille e offrirà una lettura inedita e stratificata dello spazio espositivo, in cui scultura, pittura, incisione, mosaico, ceramica e installazioni si intrecceranno con l’atmosfera storica del luogo.

La rassegna si inaugura domenica 4 maggio 2025 con la mostra personale di Tommaso Andreocci, primo di una lunga serie di appuntamenti che, mese dopo mese, daranno voce a linguaggi artistici diversi ma complementari, in un crescendo di emozioni e riflessioni. Le visite guidate si terranno alle ore 9:30, 10:30 e 11:30, e tutte le mostre sono legate con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite alle visite guidate del dipinto “Agro Redento”, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

“Arte a porte aperte” rientra nel più ampio progetto della Provincia di Latina volto a rendere gli spazi istituzionali veri e propri luoghi di cultura condivisa, accessibili, dinamici e vivi, capaci di promuovere la conoscenza del patrimonio e stimolare un dialogo aperto con la contemporaneità.

CALENDARIO ESPOSITIVO: Sala Cambellotti – Palazzo della Provincia, Latina.

  • Domenica 4 maggio 2025 – Tommaso Andreocci
  • Domenica 1° giugno 2025 – Emilia Isabella (scultura e pittura)
  • Domenica 6 luglio 2025 – Patrizio Marafini, Alberto Serarcangeli (pittura e incisione)
  • Domenica 3 agosto 2025 – Antonio Farina, Gabriele Casale (pittura e mosaico)
  • Domenica 7 settembre 2025 – Alberto Manzetti, Cruciano Nasca (pittura e scultura)
  • Domenica 5 ottobre 2025 – Marcello Trabucco, Michele Volpe (pittura e incisione)
  • Domenica 9 novembre 2025 – Francesco Paolo Martelli, Francesco Parisi (pittura e mosaico)
  • Domenica 7 dicembre 2025 – Luigi Menichelli, Massimo Palumbo (pittura e installazioni)
  • Domenica 4 gennaio 2026 – Roberto Andreatini, Claudio Cecconi (disegno, pittura e scultura)
  • Domenica 1° febbraio 2026 – Alessandra Chicarella, Fabrizio Gargano (pittura e fumetto)
  • Domenica 8 marzo 2026 – MAD Donna – Simonetta Massironi, Alena Panchishin (ceramica raku e pittura)
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -