Area parcheggio attrezzato caravan e camper, Censi (Lega): “Incentiviamo il turismo all’aria aperta”

"Questo ‘upgrade’ delle due aree consentirebbe alla nostra città di abbracciare il cosiddetto turismo outdoor"

Domani, alle ore 14.45, si terrà la nuova adunanza della Commissione Trasporti, Turismo e Marina presieduta dalla consigliera comunale io quota Lega Federica Censi. All’ordine del giorno la proposta di concessione delle aree parcheggio Vasco De Gama e Borgo Grappa per la realizzazione di spazi di sosta attrezzati per caravan e camper.

“Nell’ambito dell’opera di promozione turistica del nostro territorio occorre ripensare gli spazi, potenziare l’offerta e creare ulteriori indotti, anche sfruttando le nuove tendenze del comparto. Nasce da qui la proposta di valutare l’attivazione di un bando per la concessione delle aree parcheggio per caravan e camper presenti a ridosso del Parco Vasco De Gama e a Borgo Grappa. – commenta la consigliera e presidente di commissione, Federica Censi – L’idea, già condivisa con l’assessore Di Cocco, è di trasformare questi parcheggi in veri e propri spazi di sosta attrezzati, dotati di collegamenti idro-elettrici, con possibilità di effettuare lo scarico delle acque, di servizi igienici, adeguati sistemi di illuminazione, contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e della cartellonistica con toponomastica della città e informazioni turistiche. Questo ‘upgrade’ delle due aree consentirebbe alla nostra città di abbracciare il cosiddetto turismo outdoor, considerato un’alternativa sostenibile e più accessibile anche a livello di spesa, ma soprattutto una nuova tendenza del comparto, che solo nella stagione estiva appena trascorsa ha interessato oltre 50milioni di turisti, con un aumento del 2% rispetto al 2022. In Italia, secondo i dati di settore, 11milioni di persone hanno scelto questa tipologia di vacanza. Sono numeri importanti e in continua crescita. L’esperienza della pandemia, infatti, complice la paura dei contagi e le tante limitazioni imposte, ha fatto registrare un incremento di acquisto o noleggio di caravan e camper, modificando flussi turistici e preferenze delle persone, ora sempre più inclini a vacanze rilassate e all’aria aperta, rispettose dell’ambiente e anche del portafogli. Il caro carburanti, ad esempio, ha determinato l’aumento dei prezzi, in prima battuta dei biglietti di aerei e treni, limitando di fatto gli spostamenti sul territorio nazionale e all’estero.
Inoltre, dotare la città e il nostro mare di due aree di sosta attrezzate per camper e caravan – continua Censi – significherebbe contribuire alla destagionalizzazione: il cambiamento climatico, con l’innalzamento delle temperature e l’aumento dei giorni di sole, consentirebbero al nostro territorio di attrarre sempre più turisti anche nelle altre stagioni dell’anno. Se contiamo poi la presenza, a Latina e nei comuni della provincia, di aree archeologiche, percorsi naturalistici, attrattive culturali e architettoniche, la nostra città potrebbe diventare il giusto punto di sosta tra l’alto e il basso Lazio, contribuendo in maniera fattiva anche allo sviluppo del turismo lento, una nuova filosofia di vacanza che invita i turisti a viaggiare in modo consapevole e sostenibile, per scoprire le destinazioni rispettandole e custodendo il valore del patrimonio e delle ricchezze che queste hanno da offrire. Queste sono tutte opportunità che un capoluogo di provincia deve necessariamente cogliere. La direzione intrapresa da questa Amministrazione è quella giusta e potrebbe realmente condurre a un nuovo assetto del comparto turistico, con tutto ciò che ne consegue a livello di indotto economico e creazione di nuove opportunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"

Latina Bene Comune: “La salvaguardia di bilancio è un inganno politico, non un atto tecnico”

LBC accusa la giunta Celentano di scelte basate su dati superati, tagli ai servizi e priorità distorte mentre la città affronta emergenze
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -