Aprilia – Vietati petardi e fuochi d’artificio fino al 6 gennaio 2024

Disposta l'ordinanza dal sindaco Principi che vieta l'uso di materiale pirotecnico su tutto il territorio comunale

Ieri il sindaco Aprilia Lanfranco Principi ha disposto l’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio, dal 30 Dicembre 2023 fino al 6 Gennaio 2024.

La misura preventiva è stata assunta tenendo conto dei danni che l’utilizzo di petardi, fuochi d’artificio e oggetti similari possono arrecare alle persone, agli animali e alle cose, incidenti spesso provocati dall’uso incauto e imprudente di tali dispositivi.

Ad avvalorare la scelta anche la consapevolezza consolidata ormai da tempo, che l’impiego di petardi e fuochi artificiali mediante la combustione di materiali, contribuisce all’emissione di inquinanti nell’ambiente in spregio agli adottati provvedimenti di riduzione delle emissioni di polveri sottili PM10 e biossido di azoto e aumentano il quantitativo di rifiuti difficili da differenziare.  

L’atto infine risponde alla volontà dell’amministrazione di prestare una particolare attenzione alla tutela degli animali d’affezione e ai danni che potrebbe arrecare loro l’esposizione a rumori molesti.

L’inosservanza del provvedimento comporterà l’emissione di una sanzione amministrativa da 25,00 a 500,00 euro.

“L’amministrazione – sottolinea il sindaco Lanfranco Principi – avverte il dovere morale di predisporre tutte le azioni volte a prevenire possibili incidenti derivanti dall’uso incauto di botti, petardi e materiali esplosivi. Ogni anno le cronache riportano un resoconto tragico degli incidenti e delle mutilazioni, soprattutto a danno di minori, che derivano dall’uso di fuochi d’artificio e similari. Inoltre, le sofferenze arrecate ai nostri amici a quattro zampe, il danno ambientale legato a emissioni e difficoltà di smaltimento di tale tipologia di rifiuto, ci hanno spinto a prevedere questa misura restrittiva a tutela dei nostri cittadini”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -