Aprilia – Presentato il progetto “Bosco d’Impresa”

Lo scopo progettuale è quello di rendere migliore per i lavoratori l’ambiente paesaggistico dei complessi industriali

Si è svolto nella mattina di giovedì 2 febbraio 2023, presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi” l’incontro di presentazione del progetto “Bosco d’Impresa”.

Presenti in aula consiliare il sindaco Antonio Terra, l’assessora all’Ambiente Michela Biolcati, l’assessore all’Urbanistica Giorgio Giusfredi, Marco Braccini presidente Ciap e responsabile ambiente e sicurezza Eurpack, Tiziana Vona-SelfGarden, il professore Fabio Recanatesi dell’Università della Tuscia di Viterbo e la professoressa Roberta Bertini professoressa dell’Università della Tuscia.

Lo scopo progettuale, che vede coinvolte le realtà produttive del territorio e l’Università della Tuscia, è quello di rendere l’ambiente paesaggistico dei complessi industriali più salubri e piacevoli per i lavoratori, salvaguardando l’ambiente nella realizzazione di aree industriali verdi a basso impatto ambientale.

“Puntiamo, hanno spiegato i relatori, all’abbattimento delle emissioni di Co2, alla riduzione degli impatti ambientali dei complessi industriali e quindi alla maggiore vivibilità per lavoratori, imprenditori e cittadini. Ad una necessità di tipo ecologico-ambientale si affianca quindi una necessità legata all’aspetto del welfare aziendale e del benessere dei lavoratori in azienda”. Il progetto una volta a regime vedrà all’interno della zona industriale la presenza di 408 aiuole con alberi che avranno la capacità di assorbire tonnellate di Co2.

“Ben vengano progetti come il Bosco d’Impresa, è intervenuto il primo cittadino Terra, la riqualificazione del nostro territorio passa anche attraverso la correzione di errori del passato, la protezione del patrimonio arboreo esistente e la piantumazione di nuovi alberi. Alcuni dei nostri progetti finanziati dal Pnrr si inseriscono all’interno di questa prospettiva”. I Soggetti coinvolti nel progetto “Bosco d’impresa”: Ciap, SelfGarden, Eurpack, Università degli studi della Tuscia, C.H.I.C.O e Unindustria.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -