Aprilia – PD: “Positive le dimissioni dei Consiglieri Comunali, accelerare commissariamento”

"La città ha un estremo bisogno di legalità, di ritrovare la rotta della giustizia sociale e di rigenerarsi"

Valutiamo positivamente le dimissioni in massa di tutto il Consiglio Comunale di Aprilia a seguito delle indagini della DIA che hanno determinato l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari a carico del Sindaco Lanfranco Principi. Tali dimissioni collettive, infatti, possono imprimere una decisiva accelerazione al processo di commissariamento del Comune.

La città ha un estremo bisogno di legalità, di ritrovare la rotta della giustizia sociale e di rigenerarsi dentro una nuova e sana partecipazione democratica dal basso. Il “galleggiamento” di questa amministrazione comunale non sarebbe stato affatto funzionale al raggiungimento di tali obiettivi. Resettare tutto è il miglior metodo per non perdere tempo.

Il Partito Democratico, da subito, pur augurando agli indagati coinvolti di poter dimostrare l’estraneità ai fatti nelle sedi processuali, ha compreso la portata grave ed estesa dell’impianto accusatorio chiedendo le dimissioni del Sindaco per evitare una paralisi amministrativa che avrebbe danneggiato la cittadinanza. Difficilmente comprensibile, invece, l’atteggiamento di chi si è reso protagonista di un attendismo fuori luogo.

Particolarmente ambigua, in particolare, la posizione del centrodestra che si è celermente e maldestramente lanciato in una difesa pubblica del Sindaco dichiarando quanto segue: “Questa maggioranza continuerà a operare perseguendo gli obiettivi e i progetti che in questi mesi difficili e impegnativi abbiamo portato avanti con lui, al quale ribadiamo la nostra stima e la nostra fiducia”.

Positivo, anche se in ritardo, che si siano ravveduti. Aprilia volti pagina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"

Latina Bene Comune: “La salvaguardia di bilancio è un inganno politico, non un atto tecnico”

LBC accusa la giunta Celentano di scelte basate su dati superati, tagli ai servizi e priorità distorte mentre la città affronta emergenze

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -