Aprilia – Le iniziative dell’amministrazione sul Centro per l’impiego

Dopo Job Meeting e “Spazio lavoro", continua l’attenzione al mondo del lavoro da parte della giunta comunale

Dopo la seconda edizione del Job Meeting Aprilia e l’adesione al progetto regionale “Spazio lavoro”, continua l’attenzione al mondo del lavoro da parte della giunta comunale.

Nelle ultime ore il sindaco Antonio Terra, insieme agli assessori Luana Caporaso, Francesca Barbaliscia e Alessandro D’Alessandro, ha ricevuto la responsabile del Centro per l’impiego di Aprilia dottoressa Stefania Picchioni. Al centro del confronto i servizi erogati dalla struttura pubblica, le nuove progettualità e la volontà dell’ente di destinare, a seguito dell’acquisto dell’immobile come da programma Pinqua, 400 metri quadri del centro commerciale denominato “Il Tulipano” al servizio della struttura di via Ugo La Malfa ad uso delle politiche del lavoro.

“L’obiettivo è dotare il Centro per l’Impiego di locali adeguati all’erogazione di servizi dedicati al mondo del lavoro del nostro territorio – ha spiegato il primo cittadino Antonio Terra – dopo i rallentamenti dovuti alle note vicende legate al Covid, in questa fase, è importante ripartire e riattivare tutta una serie di servizi rivolti ai cittadini alla ricerca di occupazione. L’idea è fare del Centro per l’impiego un vero e proprio punto di riferimento cittadino per l’inserimento nel mondo del lavoro, l’orientamento, l’assistenza e, come abbiamo già fatto in questi mesi con i Job Meeting, la connessione tra cittadini e aziende”.

Il centro di via La Malfa continua a prendere in carico l’utente con una serie di servizi personalizzati mirati all’occupazione e all’autoimprenditorialità. Tra gli ultimi programmi oggetto di lavoro del centro impiego di Aprilia figura GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”. Si tratta di un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. “GOL -spiegano gli amministratori – è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione”. Gli obiettivi strategici del Programma GOL, che in città già vanta 423 sottoscrizione da parte dei cittadini di Aprilia, sono: aumentare il tasso di occupazione, facilitando le transizioni lavorative, attraverso interventi personalizzati e assicurando una formazione adeguata; sostenere le persone e i loro specifici fabbisogni attraverso interventi di politiche attive del lavoro e formazione; ridurre il divario di competenze, il cosiddetto mismatch e aumentare la quantità e la qualità dei programmi di formazione dei disoccupati e dei giovani, anche attraverso un investimento sulla formazione continua degli occupati.  

Il Centro per l’impiego di via Ugo La Malfa effettua i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì 8:30-12:30; e nei giorni di Martedì e Giovedì anche 15:00-16:30. Indirizzo e-mail: cpicisterna@regione.lazio.it telefono: 0651682510 o 0651682513.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -