Aprilia – I Carabinieri celebrano il rito religioso del “Precetto pasquale”

La sentita cerimonia sacra ha visto la partecipazione del Comandante Provinciale Colonnello Christian Angelillo

Venerdì mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, hanno celebrato il rito religioso del “Precetto Pasquale” all’interno chiesa di San Michele Arcangelo di Aprilia. La sentita cerimonia sacra, ha visto la partecipazione del Comandante Provinciale Colonnello Christian Angelillo, di una rappresentanza di Ufficiali, di Comandanti di Stazione e dei militari dipendenti del Comando Provinciale di Latina, della Polizia Locale di Aprilia, dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo, dell’Associazione Carabinieri Forestali, dell’Associazione Croce Rossa, nonché dei familiari dell’Arma.

La celebrazione eucaristica, resa particolarmente emozionante dal coro polifonico del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, è stata officiata da S.E. Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo di Albano Laziale unitamente al Cappellano Militare della Scuola Allievi di Velletri, Don. Eugenio Campini. Il rito si è concluso con la toccante recita della “Preghiera del Carabiniere” e con l’inno alla “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Nella sua omelia, il Vescovo Viva, ha ricordato che i Carabinieri, proteggono chi è esposto e vulnerabile, custodendo coraggiosamente l’intera comunità, soprattutto chi ne è più bisognoso, preservando le fondamentali caratteristiche che contraddistinguono coloro che hanno scelto di essere a completa disposizione dell’altro.

L’Arma dei Carabinieri diviene in tal modo, nella sua peculiare attività di prossimità, espressione della carità cristiana e che le donne e gli uomini Carabinieri, così operando nel mondo della vita, con costante e quotidiana umanità, incarnano la figura del vero ed autentico Carabiniere. Il Colonnello Angelillo, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti e le rispettive famiglie, ha precisato che il Carabiniere vive giornalmente il servizio delle comunità raccogliendo le difficoltà ed i disagi delle persone, e questi momenti di celebrazione spirituale, contribuiranno ad alleggerire queste difficoltà, portando questa “leggerezza pasquale” che crea conforto e speranza nella vita dei militari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -