Aprilia – Finanziato un nuovo asilo nido comunale

Il Governo accoglie una richiesta di finanziamento avanzata dall'amministrazione, incrementando il numero degli asili pubblici sul territorio

Il Governo accoglie una richiesta di finanziamento avanzata dall’amministrazione, incrementando il numero degli asili pubblici presenti sul territorio di Aprilia e ampliando il numero dei cittadini che potranno accedere al servizio.

Con grande soddisfazione nelle scorse ore è stata accolta dall’amministrazione la notizia della pubblicazione del Decreto Interministeriale del 30 Aprile 2024 a firma del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e del Ministero alla pubblica istruzione Giuseppe Valditara, con il quale sono stati finanziati ulteriori interventi per la realizzazione di asili nido e scuole dell’infanzia, tra i quali un progetto che riguarda la città di Aprilia.

Il Comune, infatti, aveva presentato due progetti: il primo finanziato e appaltato, per la realizzazione di un asilo in via Istria, l’altro per la realizzazione di un plesso in via Pergolesi, non finanziato ma in graduatoria. Grazie al decreto, anche questo progetto per una nuova scuola per l’infanzia potrà vedere la luce.

“Grazie al decreto – afferma il sindaco Lanfranco Principi – nei prossimi anni Aprilia potrà beneficiare di una nuova scuola per l’infanzia, che permetterà di rispondere alle esigenze reali delle famiglie apriliane. Fino ad oggi la richiesta di accesso presso asilo e scuole materne di Aprilia è stata più alta rispetto alle possibilità offerte dalle strutture presenti. A breve, grazie a questa nuova struttura, avremo modo di ospitare altri 108 bambini, dando una risposta concreta ad altrettante famiglie che aspettavano di poter usufruire del servizio”.

Il finanziamento ammonta a oltre 2 milioni di euro e la città di Aprilia, al 16° posto in graduatoria, potrà a breve avviare l’iter per la realizzazione del nuovo plesso che accrescerà l’offerta con 108 nuovi posti.

“Nonostante le enormi difficoltà del settore, dovute alla carenza di personale – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni – metteremo in campo il massimo sforzo per mettere a frutto questo importante finanziamento. La nuova struttura sorgerà su un terreno compreso tra via Monteverdi e via Pergolesi, di proprietà della Regione Lazio. Stiamo interloquendo con l’ufficio patrimonio della Regione in modo intenso e abbiamo individuato una normativa che consentirà alla Regione di cedere il terreno a titolo gratuito al Comune, che già ad aprile aveva avanzato una richiesta motivata. Per questo desidero ringraziare a nome dell’intera amministrazione l’assessore Fabrizio Ghera e il presidente Francesco Rocca. Evidentemente la filiera di governo sta producendo i primi importanti risultati a favore della nostra comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -