“Aprilia e la sua storia attraverso l’opera di Bernardino Tofani”, presentato il libro

All'evento che è durato poco più di un'ora hanno partecipato un folto gruppo di persone riempiendo la sala

Domenica 24 novembre presso la sala Manzù della Biblioteca comunale di Aprilia, la presentazione del libro “Aprilia e la sua storia attraverso l’opera di Bernardino Tofani” è stata un grande successo.

L’evento è stato diretto dalla giornalista Carmen Porcelli che con grande professionalità ha saputo cogliere gli aspetti salienti descritti nel libro dall’autore Stefano Tofani, figlio di Bernardino.

L’autore ha risposto in modo esaustivo alle domande dalla giornalista su come Bernardino è stato un vero protagonista della Città di Aprilia a livello politico, sociale e ambientalistico, ma soprattutto sul vero patrimonio storico e culturale che ci ha lasciato.

All’evento che è durato poco più di un’ora hanno partecipato un folto gruppo di persone riempiendo la sala tanto che le sedie non sono bastate. A conclusione è stato offerto un piccolo rinfresco mentre l’autore si è intrattenuto con le persone che si sono messe in coda per acquistare il libro e farselo dedicare.

A dieci anni dalla sua scomparsa, finalmente, la figura dello storico Bernardino è stata valorizzata e riscattata da un’ingiusta delegittimazione che negli ultimi anni della sua vita aveva subito, snobbato dai politici dell’epoca che non hanno saputo cogliere l’importanza del suo archivio storico, ormai volato in altri lidi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Città di Latina: tutto pronto per le premiazioni

Il premio letterario giunge alla sua decima edizione e conta per la giornata del 7 dicembre oltre 250 partecipanti

Il giornalista pontino Fabrizio Giona vince il concorso letterario “Racconti di Sabaudia”

Con il suo racconto “Une petite folie” ha conquistato il favore della giuria d’onore e del pubblico di lettori

Sezze – Arriva “Movi-Menti”: l’inclusione attraverso la danza con le Iris majorettes

L'attività avviata nell’ambito del progetto “Upgrade”, finanziato dalla Regione Lazio ed inserito nel Centro di Aggregazione Giovanile

Aspettando Natale si gioca con Christmas Family Day 2024: appuntamento venerdì

Al Circolo Cittadino Babbo Natale, Grinch ed Elfi, numeri di magia per bambini, Concerto di Natale e Pasticcerie in Sfida

“Sorridere al domani”: gli studenti dell’Isiss incontrano esperti per parlare di benessere adolescenziale

Si è tenuto il primo di una serie di eventi pensati e organizzati, dalla Onlus Il Sorriso di Matilde in collaborazione con Lab DFG

“Fuga da Santo Stefano”, domenica la presentazione del Libro al MUG

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Appuntamento alle ore 17
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -