Aprilia – Carta identità elettronica, diecimila richieste in pochi mesi

Dopo le critiche sollevate nei giorni scorsi dai Cinque Stelle, chiarite le ragioni dell’aumento esponenziale delle pratiche di rinnovo

di Carmen Porcelli

Carte d’identità elettroniche, diecimila sono state le richieste in pochi mesi giunte agli uffici comunali. A causa della prossima dismissione della versione cartacea del documento, numerosi cittadini hanno inoltrato istanza presso l’anagrafe per rinnovare i documenti d’identità, nella versione elettronica, supporto che ha sostituito la vecchia carta, e che consente di svolgere anche maggiori funzioni.

Ecco perché, come si faceva notare nei giorni scorsi, le lunghe liste d’attesa. A precisarlo è in una nota ufficiale la commissione straordinaria. “ Tale incremento – si legge nella nota –  è riconducibile, da un lato, alla progressiva dismissione della carta d’identità cartacea, che non sarà più valida a partire dal mese di agosto, e dall’altro alle nuove esigenze legate all’identità digitale, oggi sempre più necessaria e dimostrabile attraverso la Carta elettronica, per l’accesso on line a numerosi servizi pubblici e privati”.

L’aumento del numero di domande, che si è andato a sommare alle normali richieste, ha determinato un carico di lavoro superiore rispetto alle attuali risorse umane disponibili, nonostante il costante impegno del personale dell’ufficio anagrafe nel garantire la continuità e la qualità del servizio.

“A tal riguardo – recita ancora la nota della commissione straordinaria – si fa presente che a oggi, presso l’Amministrazione Comunale, sono pervenute oltre diecimila domande, legate alla sostituzione della carta d’identità cartacea, di cui mille già espletate. Coloro che necessitano di accedere allo sportello per richiesta immediata, vengono inseriti giornalmente rispetto alle defezioni dei prenotati, così come, nei casi di comprovata urgenza, è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe. Alla luce di quanto detto, nell’ottica di uno spirito di collaborazione per il bene della collettività, si invitano i cittadini a controllare per tempo la scadenza del proprio documento e, conseguentemente, a provvedere anticipatamente alla richiesta dell’appuntamento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -