Approvata in Consiglio Comunale l’adesione alla D.M.O. Francigena Sud del Lazio

L’organizzazione ha come obiettivo quello di promuovere un macro-territorio come unica destinazione turistica

Il Consiglio Comunale di Terracina ha approvato l’adesione alla D.M.O. Francigena Sud del Lazio. La D.M.O. (Destination Management Organization) è un’organizzazione riconosciuta in ambito europeo che aggrega enti pubblici e soggetti privati con l’obiettivo di promuovere un macro-territorio come un’unica destinazione turistica. Scopo della DMO Francigena Sud nel Lazio è valorizzare e promuovere il territorio, e gestire integralmente e sistematicamente la Destinazione Turistica rappresentata dalla via Francigena su tutto il territorio regionale.

Come sottolineato in aula dall’Assessore al Turismo e alla Cultura Alessandra Feudi illustrando la proposta, la Via Francigena rappresenta un progetto di sviluppo turistico sostenibile che punta a valorizzare il patrimonio culturale e naturale dei territori attraversati, e in occasione del Giubileo questo percorso assume un significato ancora più profondo.

«Abbiamo voluto fortemente questa adesione e ci siamo impegnati dopo la mozione presentata dal Consigliere Silveria Giuliani e votata dall’Assise. Consideriamo la DMO un valido strumento di sviluppo e promozione della Via Francigena, un vero e proprio motore di scambi culturali grazie al coordinamento di tutti gli attori coinvolti. La Via Francigena è stata riconosciuta come “Patrimonio Culturale del Consiglio d’Europa”, e il suo percorso rappresenta un’opportunità unica per scoprire e conoscere il patrimonio culturale dell’Italia, dell’Europa, e ovviamente di Terracina», ha dichiarato l’Assessore Alessandra Feudi.

«Ringrazio il Sindaco e l’Assessore Feudi, perché questa adesione significa anche ricordare mio fratello Valentino Giuliani, e un ringraziamento alla presidente della Commissione Maria Pia Chionna come anche al grande lavoro degli Uffici. Questa approvazione è un momento significativo, il proseguimento di un percorso iniziato un anno fa con la mozione presentata per rendere concreto un progetto che affonda le radici nel nostro territorio, un desiderio di mio fratello che amava questa terra e credeva fermamente nelle sue potenzialità. Abbiamo iniziato un percorso nel suo ricordo che rende il nostro territorio più forte e più visibile. Non un punto di arrivo, dunque, ma un nuovo inizio per costruire insieme un futuro più sostenibile e orgogliosamente nostro, ce lo meritiamo come Città», ha dichiarato in aula il Consigliere Silveria Giuliani.

«L’adesione alla DMO Francigena Sud del Lazio è indubbiamente una grande occasione per la nostra Città, che merita di ricoprire un ruolo di primo piano in questo percorso virtuoso che valorizza i tesori e le eccellenze del nostro territorio in ogni stagione dell’anno. Ed è un riconoscimento per l’indimenticato Valentino, che con l’amore per Terracina nel cuore sapeva guardare avanti e oltre, con determinazione e con coraggio», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -