Appalto pulizie negli ospedali e stipendi lavoratori: svolto oggi l’incontro in prefettura

Le sigle sindacali Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs chiedono si mantenga alta l’attenzione sull’appalto

Si è svolto oggi l’incontro convocato dalla prefettura di Latina su istanza delle categorie di CGIL, CISL e UIL con la presenza delle aziende appaltatrici e l’ASL.

Nel week end, dopo le sollecitazioni delle organizzazioni sindacali e l’arrivo della convocazione prefettizia, Meranese Servivi e Jobbing hanno pagato le retribuzioni, seppur in ritardo rispetto alle normali scadenze di paga. Più complessa e sicuramente strumentale è la posizione di ISS Italia, che proprio questo mese ha pagato regolarmente, forse per la prima volta dall’assegnazione dell’appalto.

Di fronte alla prefettura l’ASL ha ribadito l’importanza dell’appalto per cittadine e cittadini e chiesto alle aziende il rispetto delle scadenze di paga come parte integrante delle condizioni alla base dell’appalto. Ha poi confermato le difficoltà amministrative nel rapporto con le imprese, che derivano da una più volte palesata conflittualità all’interno del raggruppamento temporaneo di imprese.

Come organizzazioni sindacali abbiamo ribadito che non accettiamo che i lavoratori e le lavoratrici vengano utilizzati come arma nelle controversie tra aziende: le retribuzioni vanno pagate a fronte del lavoro svolto, senza tentennamenti. Abbiamo inoltre chiesto che vengano sanate anche le altre difformità contrattuali in essere, tra cui il pagamento della tredicesima e quattordicesima mensilità alle scadenze contrattuali.

Il tavolo insomma non ha risolto definitivamente i problemi, ma aperto un’attenzione sul problema che riteniamo non si debba spegnere.

Per questo allo stato di agitazione non seguiranno al momento ulteriori iniziative di mobilitazione, ma se il problema dovesse ripresentarsi nel mese di marzo, chiederemo l’aggiornamento del tavolo in Prefettura.

Gli operatori che garantiscono la pulizia e la sanificazione di ospedali e presidi sanitari pontini, annoverati tra la schiera degli eroi in epoca COVID, subiscono oggi precarietà retributiva e condizioni di lavoro a volte inaccettabili: Filcams CGIL Fisascat CISL e Uiltucs proseguono la battaglia per migliorare le condizioni di lavoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sequestri di “cannabis light” a Fondi, Formia e Terracina: la Polizia interviene contro la commercializzazione illegale

Nel corso dell’attività gli agenti hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa

San Felice Circeo – Gravi episodi di violenza e turbativa dell’ordine pubblico: il Questore dispone la chiusura temporanea di un locale

Nei mesi scorsi il locale è stato teatro di numerosi episodi di violenza, con segnalazioni riguardanti comportamenti aggressivi

Morte di Paolo Mendico, vertice in Procura a Cassino: indagini in corso a 360 gradi

Il procuratore Fucci ha confermato che il procedimento è attualmente a carico di ignoti, ma che le indagini proseguono serrate

Omessa visita medica di un lavoratore, denunciato il titolare di un’azienda agricola

Carabinieri di Pontinia e Ispettorato al Lavoro di Latina hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda

Trovato con valori di alcol e droga sopra il consentito, denunciato un 46enne

Lo scorso 14 agosto, mentre era alla guida del proprio motociclo, era rimasto coinvolto in un sinistro stradale

Servizi straordinari di controllo del territorio “Alto impatto”, scattano tre denunce

Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -