La Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha proclamato i vincitori del Campionato Nazionale Miglior Colomba 2024, appena terminato con grande successo presso la Fiera Tirreno CT di Marina di Carrara e che ha visto sfilare oltre cento diverse colombe tra classiche e innovative.
Una bella novità è stata portata da Andrea Ceracchi, pasticciere di Cori, Latina, che ha trionfato nella categoria Colomba Innovativa vincendo l’oro assoluto con un dolce davvero fuori dagli schemi: colomba con lievito creato con il processo della fermentazione del vino e frutta fresca macerata nello sciroppo.
“In questa edizione è stato davvero complesso eleggere il vincitore assoluto, altissimo il livello dei tanti partecipanti in gara – dice Matteo Cutolo, Presidente FIPGC. Questo dimostra quanto il nostro paese sia ricco di grandi professionisti che scommettono sempre nella formazione continua. Ed è proprio questa la mission della Federazione: confrontarsi e crescere, insieme”.
La migliore Colomba Classica è invece di Michele Pirro, maestro pasticcere di San Marco in Lamis, nel foggiano. A Michele il merito di aver presentato un dolce che rispecchia rigorosamente tutti i canoni previsti dal disciplinare di produzione della colomba artigianale, con il solo inserimento di canditi d’arancia e copertura di glassa croccante.
L’arduo compito di decretare i vincitori a cinque giudici che fanno parte del panorama mondiale della pasticceria e, nello specifico, dei grandi lievitati da ricorrenza: Matteo Cutolo, Presidente FIPGC e Campione del Mondo di Pasticceria; Marco Massi, direttore della scuola Arte Dolce di Rimini; Beatrice Volta, esperta lievitista e vincitrice del Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2022 nella categoria Salato; Ruggiero Carli, esperto lievitista e vincitore del Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2020 nella categoria Classico; Marco Paolo Molinari, team manager FIPGC pasticceria per la divisione Asia.