Anche Sermoneta nel comitato promotore per l’Appia patrimonio Unesco

L’amministrazione Giovannoli ha aderito alla proposta del Ministero della Cultura per candidare l’Appia “Regina Viarum”

C’è anche Sermoneta nel comitato promotore per la candidatura della Via Appia Antica nel Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Amministrazione Giovannoli, nell’ottica di valorizzare il territorio e le sue eccellenze dal punto di vista culturale e turistico, ha infatti aderito alla proposta del Ministero della Cultura per candidare l’Appia “Regina Viarum” all’iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale Unesco. Il sindaco Giuseppina Giovannoli il prossimo 10 gennaio sarà a Roma per sottoscrivere il protocollo d’intesa insieme al ministero della Cultura e agli altri comuni e province aderenti: un passaggio necessario per la presentazione della candidatura.

«Questa è una opportunità che abbiamo voluto cogliere per far conoscere la storia di Sermoneta, celebre per il suo borgo medievale ma che sul suo territorio conserva tracce importanti del mondo romano, come il Ponte di Traiano nel tratto di Appia che ricade nel Comune di Sermoneta», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. «Entrare nel patrimonio Unesco significa tutelare un bene prezioso della nostra storia, ma soprattutto valorizzarlo ed entrare in una rete di promozione internazionale, con ricadute positive anche sulla nostra economia locale».

Il ponte, ancora oggi utilizzato per l’odierno tracciato dell’Appia, fu rinforzato nel I secolo dopo Cristo dall’imperatore Traiano che quindi diede il nome all’infrastruttura. Il ponte conserva ancora le lapidi degli imperatori che si adoperarono per restaurare la via consolare. La candidatura Unesco serve per conservare “l’eccezionale valore universale per le generazioni presenti e future” dell’Appia, un sito che “con le sue ben conservate testimonianze infrastrutturali, archeologiche architettoniche, funerarie e civili rappresenta un fenomeno non solo culturale, ma geografico e politico di eccezionale importanza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -