Amaro dell’Agro Pontino ed Elisir di Sermoneta, l’idea di chef Vincenzo Piccolo

Una linea di amari e liquori dal carattere unico e originale ispirati dai sapori e dalla tradizione della terra d'origine del cuoco

Nata dall’idea dello chef Vincenzo Piccolo, appassionato cultore delle tradizioni gastronomiche della sua terra d’origine, Amari Piccolo è una linea di amari e liquori dal carattere unico e originale. Questi infusi artigianali, aromatizzati con erbe di prima scelta e agrumi locali, sono preparati con metodi scrupolosi che ne esaltano le proprietà e i sapori autentici.

Chef Vincenzo Piccolo, dopo aver iniziato la sua carriera nella ristorazione in età adolescenziale e aver acquisito esperienza in vari ristoranti del territorio pontino, ha creato Amari Piccolo come espressione della sua passione per la cucina e le tradizioni locali. Negli anni ’90, il successo del suo servizio catering è stato il trampolino di lancio per la realizzazione del suo sogno: creare una linea di amari che racchiudesse le essenze della sua terra. Le radici della produzione di amari nel territorio pontino affondano in tempi antichi, quando le famiglie contadine preparavano infusi e liquori utilizzando le erbe aromatiche che crescevano spontaneamente nella macchia mediterranea. Queste pratiche si sono tramandate di generazione in generazione, mantenendo vivi i segreti e le tecniche di infusione che oggi Vincenzo Piccolo impiega nei suoi prodotti e anche nella sua cucina nella Locanda Bonifacio VIII a Sermoneta.

L’Amaro dell’Agro Pontino è ottenuto dall’infusione di ben 22 erbe selezionate e agrumi locali, seguendo un disciplinare segreto. Con il suo gusto tipicamente amarognolo e le preziose proprietà digestive, si presenta con un colore scuro e una gradazione alcolica del 30%. Questo amaro ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia d’Oro 2023 allo Spirits Selection Concours Mondial de Bruxelles, consolidando la sua reputazione di eccellenza. Ogni bottiglia di Amari Piccolo racconta una storia di passione, territorio e tradizione, invitando chi lo assapora a un viaggio sensoriale attraverso le bellezze e i sapori dell’Agro Pontino.

Particolarmente legato al territorio è l’Elisir di Sermoneta, ispirato a un’antica ricetta sermonetana e reinterpretato da Chef Piccolo. Questo amaro unico è realizzato con sedici erbe aromatiche e arancia amara che cresce nelle campagne della città di Sermoneta. Le sue proprietà dimagranti, digestive e aromatiche lo rendono ideale da gustare freddo o con ghiaccio come digestivo, o miscelato in cocktail per freschi aperitivi. Oltre all’Amaro dell’Agro Pontino e all’Elisir di Sermoneta, la gamma Amari Piccolo include anche la Genziana, il Chocorum e la Ratafìa, tutti prodotti di altissimo livello.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

Addio Covid, è tornata la ‘febbre del sabato sera’: in discoteca giovani ma anche over 65

L'obiettivo è rendere la notte italiana un vero brand internazionale: i dati del rapporto Censis sulle discoteche e il popolo della notte

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Oggi è la festa dei nonni: perché la merenda con i nipoti è un momento speciale

Più del pranzo e più della colazione, il momento più gettonato di condivisione tra nonni e nipoti è quello della merenda

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Luca Mastracci ambasciatore del Lazio a tavola, il Gambero Rosso lo premia con i tre spicchi

"Ogni anno è una soddisfazione vedere che una realtà come la nostra, a Frosinone, viene considerata tra le migliori d'Italia"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -