Alta tensione su Abc in consiglio comunale: Valletta e Bellini arrivano alle mani

Mentre la discussione proseguiva in aula gli esponenti di Lega e Lbc litigavano appena fuori la massima assise cittadina

Uno dei luoghi dove la democrazia dovrebbe essere padrona di casa si è trasformato, ancora una volta, in un vero e proprio ring. È successo questa sera, a Latina, nel pieno di un consiglio comunale acceso, dove il confronto politico ha superato i confini del dibattito istituzionale per sfociare in uno scontro dai toni accessi per poi passare alle mani.

Protagonisti della vicenda i consiglieri Dario Bellini (Lbc) e Vincenzo Valletta (Lega), che si sono affrontati duramente nei corridoi dietro l’aula consiliare. A innescare lo scontro – secondo le prime ricostruzioni – è stato l’intervento di Valletta durante il dibattito sulla modifica dell’articolo 8 del contratto tra il Comune e Abc, l’azienda speciale dei rifiuti.

Il capogruppo della Lega ha chiamato direttamente in causa Bellini, ricordando che “queste cose avvenivano quando lei era assessore all’Ambiente”, in riferimento a un’indagine in corso sugli appalti affidati da Abc, che vedrebbe coinvolti anche ex amministratori. Parole che hanno fatto saltare i nervi al consigliere di Latina Bene Comune, che ha alzato la voce in aula, venendo subito richiamato dal presidente Raimondo Tiero e quindi accompagnato fuori dai banchi consiliari.

Il faccia a faccia tra i due è proseguito fuori, in un crescendo di tensione che ha richiesto l’intervento della Polizia Locale e di alcuni colleghi per evitare il peggio. Valletta, visibilmente scosso, ha chiesto l’intervento del 118, mentre né lui né Bellini hanno partecipato alla votazione del provvedimento.

La Lega, con una nota diffusa poco dopo l’accaduto, ha espresso piena solidarietà al consigliere Valletta, parlando apertamente di “aggressione” e “violenza fisica e verbale”:

“Condanniamo fermamente il gesto di Bellini – si legge nel comunicato –. Il confronto democratico è altro: non si può rispondere alle parole, seppure scomode, con violenza, tipica di chi non accetta il giudizio altrui”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca Matilde Celentano, con una nota dai toni duri:

“Condanno fermamente ogni forma di violenza, verbale o fisica, da parte di chiunque, a maggior ragione da chi riveste cariche pubbliche. Mi auguro che episodi del genere non si ripetano e che chi si è reso protagonista mostri responsabilità”.

Nessun commento ufficiale è giunto per ora da parte del consigliere Bellini. Il clima politico resta incandescente e l’episodio di oggi contribuisce ad alimentare un clima sempre più teso all’interno del Palazzo comunale. E mentre l’attenzione pubblica si concentra sui contenuti del consiglio, è il livello dello scontro istituzionale – quello vero, fatto di rispetto e parola – a uscire ancora una volta sconfitto.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Monte San Biagio si è illuminata per Aurora, ieri sera la fiaccolata

Tante le persone che hanno voluto partecipare, probabilmente almeno cinquecento. Emozionante la conclusione nella chiesa nel centro storico

Acquista un motore online, truffato uomo di Latina

I Carabinieri individuano un 45enne accusato di aver intascato oltre 2 mila euro. La persona finita nei guai è della provincia di Varese

Pistole, bombe carta e tritolo, il sequestro tra Latina Scalo e San Felice Circeo

Armi ed esplosivi nascosti in casa: scoperto un arsenale sul litorale pontino, indaga la Polizia di Stato dopo il sequestro

Viola le misure cautelari ad Aprilia: scatta il carcere

I Carabinieri hanno arrestato un uomo di 49 anni dopo ripetute inosservanze delle prescrizioni cautelari. Ora è dietro le sbarre

Controlli dei carabinieri a Latina, diverse persone nei guai

Fugge alla vista dei militari e oppone resistenza: denunciato. Un altro fermato con un coltello, segnalato un giovane per droga

Telefoni rubati e richieste di riscatto: arrestato 24enne tra Terracina e Fondi

Tentata estorsione e fuga dopo l’incontro con le vittime. Notte folle: un carabiniere ferito durante l’inseguimento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -