Allagamenti in città, anche l’appalto per la pulizia delle caditoie è scaduto: la denuncia di Lbc

"I disagi dovuti al maltempo si sono verificati in centro così come nelle zone periferiche", il commento del movimento

“Nei giorni scorsi la città si è allagata per un’ora di pioggia, oggi con una nuova allerta meteo abbiamo scampato il pericolo solo per caso. La realtà è che, come già accaduto per molti altri servizi, anche l’appalto per la pulizia delle caditoie è scaduto lo scorso giugno e passeranno mesi, purtroppo quelli più piovosi, prima di avere nuovamente una ditta che si possa occupare di questo. La conseguenza è che la città continuerà ad allagarsi. Perché del tanto decantato decoro e della pulizia, in città, non c’è traccia. I disagi dovuti al maltempo si sono verificati in centro così come nelle zone periferiche. Non si tratta dunque di una problematica localizzata ma di un mancato servizio indispensabile in questa stagione. La mancata pulizia delle caditoie, del resto, porta con sé altri danni: laddove la sede stradale si allaga e rimane allagata, ad ogni passaggio di mezzi l’acqua si insinua nelle crepe dell’asfalto contribuendo in modo massiccio al suo sfaldamento”. A parlare è il capogruppo di Lbc Dario Bellini, che richiama l’attenzione su un problema cittadino che rischia di aggravarsi nei prossimi mesi ma su cui l’amministrazione non ha saputo intervenire nei tempi dovuti.

“L’assessore Addonizio – prosegue il consigliere di Latina Bene Comune – porta a scadenza l’ennesimo servizio essenziale per la città prima di accorgersi della necessità di rinnovarlo. Per l’amministrazione comunale dunque la programmazione continua ad essere una materia sconosciuta. I ritardi su tutti i fronti sono ormai sempre più evidenti e insopportabili e stanno danneggiando la città. Lo constatiamo ogni giorno, perfino in caso di pioggia”.

“E’ una situazione già vista per altri servizi essenziali – aggiunge il vice segretario di Lbc Alessio Ciotti –  come quello della disinfestazione, più che mai necessaria nei mesi estivi. Ma era accaduto lo stesso per il servizio di salvamento sulle spiagge, per la manutenzione delle passerelle al lido, per il bando mancato per la spiaggia inclusiva, per i bandi per la gestione dei parchi e il progetto dell’erosione. Dopo oltre un anno dall’insediamento riteniamo che questa gestione non abbia più scusanti. La programmazione è la principale capacità che un’amministrazione deve avere per governare e purtroppo continua ad essere assente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -