Al via il progetto di etichetta collettiva per l’olio di Sermoneta

Il progetto è aperto a tutte le aziende agricole e ai frantoi che operano nel territorio di Sermoneta. La soddisfazione

Dopo aver iscritto Sermoneta all’associazione nazionale Città dell’Olio, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli prosegue il percorso di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali.

Rientra in questi obiettivi l’innovativo progetto volto a creare un’etichetta collettiva che identifichi e qualifichi l’olio di Sermoneta come prodotto di alta qualità, proveniente da terreni con una forte vocazione olivicola e una biodiversità unica.

Il progetto, che coinvolge l’Associazione Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), punta a rafforzare la tutela e lo sviluppo della produzione di olio extra vergine di oliva, promuovendo al contempo la razionalizzazione della sua commercializzazione. L’obiettivo principale è incentivare il recupero dei terreni olivicoli abbandonati e sostenere le piccole produzioni locali, che nascono in territori ricchi di biodiversità.

“Il progetto prevede la creazione di un marchio collettivo, che servirà a qualificare e identificare l’olio prodotto a Sermoneta”, spiega l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi. “La scelta di un marchio unico, infatti, consentirà di riconoscere immediatamente l’olio extra vergine di oliva prodotto nel comune, associandolo a un territorio noto per la sua tradizione olivicola e per la qualità della cultivar Itrana, da sempre simbolo di eccellenza”.

Non solo. Il progetto prevede anche il supporto tecnico per i produttori locali. Grazie alla collaborazione con il Capol, il Comune fornirà assistenza qualificata per migliorare e perfezionare la qualità dell’olio, sia in fase di produzione che di confezionamento. Il progetto è aperto a tutte le aziende agricole e ai frantoi che operano nel territorio di Sermoneta. Il disciplinare tecnico fornisce precise indicazioni per garantire che la produzione rispetti i criteri di qualità previsti dal progetto.

Gli interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse entro il 30 aprile 2025. Avviso pubblico e modulistica sono sul sito web del Comune di Sermoneta. “La partecipazione al progetto – conclude l’assessore Girardi – rappresenta una grande opportunità per gli olivicoltori e i frantoi di Sermoneta, che potranno beneficiare di un supporto concreto per far crescere e valorizzare le proprie produzioni in un mercato sempre più attento alla qualità e alla tracciabilità dei prodotti locali. L’iniziativa non solo aiuterà a migliorare la qualità del prodotto, ma contribuirà anche a sostenere l’economia locale, creando opportunità di lavoro e rafforzando il legame tra il territorio e i suoi produttori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -