Al via “Appunti per un’epica nostra”, in programma spettacoli in dieci Comuni lepini

Briganti: "Vogliamo restituire voce a storie che meritano di essere tramandate, valorizzando il patrimonio immateriale del nostro territorio"

Esiste un’epica nostra? Un’epica dei nostri luoghi, delle nostre genti, in grado di raccontare origini ed epopea di un popolo e di una terra che chiamiamo Lepini? È a partire da questa domanda che nasce la performance teatrale “Appunti per un’epica nostra. Frammenti di un discorso amoroso attorno all’identità lepina” di e con Titta Ceccano e musiche dal vivo di Roberto Caetani, della compagnia Matutateatro, che a partire dal 20 giugno andrà in scena in dieci Comuni dei monti Lepini, grazie alla collaborazione con la Compagnia dei Lepini, all’interno dell’iniziativa sostenuta dalla Regione Lazio denominata “Matutateatro Officina Culturale dei Monti Lepini”.

“È possibile immaginare un racconto, seppur per frammenti, non esaustivo, parziale e di parte, ma che abbia l’ambizione di tessere un filo che vada da Virgilio agli scioperi alla rovescia, dalla stoica fine della città di Norba alle lotte contadine del dopoguerra, che tiri fuori dall’oblio i gesti eroici di un pugno di ragazzi che si dissero partigiani e di chi disobbedì alle leggi razziali? È possibile riascoltare ‘lo parlà forte della pora gente’ come se fosse una voce lirica e corale di popoli che fecero del lavoro della terra un’occasione di riscatto e strumento di libertà?”, come spiega l’autore Titta Ceccano “Appunti per un’epica nostra” è il tentativo di dare una risposta affermativa a tutte queste domande. Si tratta di una performance teatrale, un racconto ad episodi e per frammenti, con voce narrante e musica dal vivo che, a partire da esperienze personali legate ad un’infanzia in un piccolo centro a stretto contatto con la cultura contadina familiare e già in fase d’allontanamento da essa, tenta la tessitura di un orizzonte mitico con il quale confrontarci oggi. 

Come sottolinea Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini: “L’identità dei Monti Lepini è ricca, stratificata, ma troppo spesso dimenticata. Con questa iniziativa vogliamo restituire voce a storie che meritano di essere tramandate, valorizzando il patrimonio immateriale del nostro territorio. Il progetto di Matutateatro va esattamente in questa direzione: un’epica fatta di persone comuni, di memoria collettiva, di orgoglio popolare. La collaborazione con le realtà artistiche del territorio – ha concluso il presidente Briganti – è fondamentale per costruire un racconto condiviso, che sappia emozionare e far riflettere, soprattutto le nuove generazioni. L’arte può diventare un ponte tra passato e presente, e ‘Appunti per un’epica nostra’ è un esempio concreto di come questo ponte possa essere attraversato”. Appunti per un’epica nostra andrà in scena a Gorga venerdì 20 giugno, alle ore 18, in piazza Mazzini; sabato 21 giugno a Roccagorga, alle ore 18 presso la Piazzetta del Teatro; sabato 28 giugno alle ore 19 presso la Loggia dei Mercanti di Maenza. A luglio si comuncia da Bassiano domenica 6 alle 18.30 presso la Piazza dell’Orticello; giovedì 10 sarà la volta di Segni alle ore 19 presso la Terrazza Santa Lucia; venerdì 11 a Roccasecca dei Volsci  presso  l’Atrio del Palazzo Comunale alle ore 21; sabato 12 a Norma a Piazza della Chiesa alle ore 18.30; a Carpineto Romano domenica 13 presso Piazzetta Jo sedio alle ore 18.30; a Cori martedì 15 luglio alle 19 presso la Piazza del Tempio d’Ercole  e infine a Priverno sabato 26 presso il Giardino del Teatro Comunale Gigi Proietti. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Gioconda del Louvre è un falso? La tesi dello storico Silvano Vincet

Lo storico rilancia il dibattito sull'opera più celebre di Leonardo da Vinci nel suo nuovo libro “La Gioconda svelata”

Il Sunflowers Tour ha fatto tappa in Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Albania

Luoghi in cui, accanto alle difficoltà economiche e sociali, emergono segnali forti di cambiamento e comunità in cammino

Il festival “Radure” torna a Priverno: arte, riflessione e sorrisi sotto le stelle

Un’iniziativa culturale di ampio respiro, realizzata in collaborazione con la Compagnia dei Lepini e con il sostegno della Regione Lazio

Nino Frassica alla Fogliano Arena con il “Tour 2000/3000”

Domani sera il comico siciliano porta a Latina uno show unico tra medley musicali, parodie surreali e nonsense con i Los Plaggers

“I Menecmi” apre la decima edizione del Festival del Teatro Classico di Formia

L'appuntamento con lo spettacolo è fissato per sabato 12 luglio, alle ore 21,30 presso l’Area Archeologica di Caposele

Festa della Madonna del Carmine a Terracina, arriva lo street food

Una festa speciale con tante ricorrenze. Appuntamento da lunedì 14 luglio fino al 20 con spettacoli e tanto cibo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -