Agricoltura Sociale, Tiso (Confeuro): “Di pubblica utilità, a tutela delle fasce deboli” 

Confeuro ribadisce il proprio impegno nel promuovere modelli agricoli basati sull’agroecologia e sull’agricoltura sociale

Andrea Tiso, presidente nazionale della Confeuro, ha partecipato nelle scorse ore al convegno organizzato a Roma in occasione del decennale della Legge sull’Agricoltura Sociale. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, operatori del settore e associazioni, con l’obiettivo di tracciare un bilancio dei risultati raggiunti e riflettere sulle prospettive future del comparto.

“La nostra Confederazione – ha dichiarato Tiso – accoglie con favore ogni iniziativa che metta al centro l’agricoltura come strumento di inclusione, solidarietà e sviluppo sostenibile. L’agricoltura sociale, infatti, tende da un lato a integrare i soggetti delle fasce più deboli della popolazione, dall’altro rappresenta una risorsa fondamentale per la rinascita delle aree interne, spesso colpite da spopolamento e isolamento.” Durante l’incontro, Confeuro ha ascoltato e accolto esperienze e buone pratiche maturate sul territorio, sottolineando come numerosi progetti abbiano già prodotto risultati concreti, sia nell’inserimento lavorativo sia nella promozione del benessere sociale. “Basti pensare agli agrinido, asili realizzati all’interno di aziende agricole in piccoli comuni, che garantiscono servizi educativi dove spesso lo Stato fatica ad arrivare. Sono soluzioni intelligenti – continua Tiso – che avvicinano i più piccoli alla terra e alla natura, rafforzando il legame con l’ambiente e il territorio”.

Confeuro ribadisce il proprio impegno nel promuovere modelli agricoli basati sull’agroecologia e sull’agricoltura sociale, fondamentali per un’agricoltura moderna, inclusiva e capace di generare valore non solo economico ma anche umano e comunitario”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -