Aggiornamento del piano generale degli impianti pubblicitari, avviato l’iter

L'assessore Cosentino: "Eseguita una ricognizione dell’impiantistica esistente per avere un quadro chiaro della situazione"

“È stato avviato l’iter per l’aggiornamento del piano generale degli impianti pubblicitari, dal momento che quello vigente risale al 2011”. Queste le parole di Antonio Cosentino, assessore alle Attività produttive, intervenuto nei giorni scorsi nella commissione presieduta dal consigliere Dino Iavarone.

“Con la commissione Attività produttive – dichiara l’assessore Cosentino – stiamo portando avanti un importante lavoro dedicato all’aggiornamento dei regolamenti comunali del settore Suap, in modo da rendere ordinate le procedure. In questo caso abbiamo voluto affrontare la questione relativa agli impianti pubblicitari, settore che rappresenta un introito importante per il Comune di Latina, ma che alcune volte risente del mancato aggiornamento del piano. Ad oggi, infatti, il territorio comunale risulta diviso in cinque settori e alcuni di questi hanno dei vincoli paesaggistici e presentano normative differenti rispetto ad altri. Con un aggiornamento renderemo organizzato e agevole l’intero processo”. Si è deciso di procedere con un censimento, per poi proseguire con l’adeguamento normativo e alle nuove tipologie di cartellonistica pubblicitaria e, infine, al contrasto all’abusivismo.

“Durante la commissione – continua Cosentino – sono state affrontate le criticità e, insieme al presidente Dino Iavarone e ai commissari, si è deciso di procedere come prima cosa con una ricognizione dell’impiantistica esistente, per avere un quadro chiaro delle situazioni a norma e della eventuale presenza di quelle abusive. Solo tramite questo strumento si potrà mettere ordine a una situazione caotica che si è protratta nel tempo, effettuare una bonifica, e trovare la maniera di incrementare le entrate del Comune. Questo metodo, che verrà ora avviato in maniera straordinaria, abbiamo intenzione di mantenerlo come modus operandi: con una verifica continua, in accordo con la società concessionaria della pubblicità, sarà possibile evitare il ripetersi di situazioni di accumulo di materiale non autorizzato”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -