Pacchetto energia Ue, Adinolfi: “Insufficiente. Servono aiuti consistenti per famiglie e imprese”

L'europarlamentare: "Inadeguate le proposte relative ai sostegni che gli Stati membri potranno destinare al caro bollette"

“Il pacchetto energia proposto dall’Unione europea arriva in ritardo ed è insufficiente per dare risposte concrete alle necessità di aziende e famiglie. Ritengo siano inadeguate le proposte relative ai sostegni che gli Stati membri potranno destinare alla riduzione del ‘caro bollette’. È assurdo che non siano previsti nuovi stanziamenti ma che si pensi a rimodulare una parte dei fondi di coesione 2014-2022 non ancora utilizzati. In questo modo all’Italia spetterebbero appena 4 miliardi di euro. Una somma oggettivamente inadeguata a far fronte ad una emergenza che coinvolge tutte le famiglie e le imprese del Paese. E il discorso vale, in generale, per il resto dell’Unione” – Così in una nota il parlamentare europeo della Lega Gruppo Id Matteo Adinolfi.

“I costi energetici hanno raggiunto un’incidenza del 25% sul totale dei costi e come Lega Gruppo Id continuiamo a batterci affinché da parte dell’Europa ci sia un impegno maggiore a favore dei singoli stati e non stanziamenti che non incidono minimamente sulle necessità di famiglie e attività produttive. E bisogna anche evitare comportamenti come quelli della Germania, che ha stanziato in modo autonomo ingenti risorse dando vita ad una sorta di concorrenza sleale. Da mesi sostengo – conclude Adinolfi – che sia necessario uno sforzo massiccio sul modello di quello messo in campo durante la pandemia. Continuerò a far sentire la mia voce in tal senso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -