Adinolfi (Lega): “Intelligenza Artificiale, dubbi sull’efficacia del provvedimento”

"La totale esclusione del riconoscimento biometrico nel settore del law enforcement appare come un punto debole significativo"

L’Europarlamento ha votato ieri sulla proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale (IA), pubblicata dalla Commissione Europea nell’aprile del 2021. Questa proposta si basa su un approccio di “piramide di rischio” che classifica i vari usi dell’IA da rischio basso, a rischio medio fino a rischio inaccettabile.

Dopo due anni di negoziati le recenti innovazioni tecnologiche, come ChatGPT, hanno richiesto un’attenzione particolare nel raggiungere un compromesso.

Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

Tuttavia, come Lega Gruppo ID abbiamo deciso di astenerci dal voto. Nonostante il testo rafforzi in modo significativo le garanzie per la tutela dei diritti fondamentali e della privacy dei consumatori europei, manteniamo numerose perplessità.

In particolare, la totale esclusione del riconoscimento biometrico nel settore del law enforcement appare come un punto debole significativo nel contrasto di reati particolarmente gravi.

Inoltre, l’elenco definitivo di applicazioni ad alto rischio può rendere la normativa rapidamente obsoleta e inadatta a regolare i futuri sviluppi tecnologici nel settore dell’IA, viste le continue e rapide innovazioni che arrivano sul mercato.

Contestiamo anche la decisione di istituire una nuova agenzia europea dotata di notevoli risorse e poteri: potrebbe essere più opportuno un ufficio dedicato all’armonizzazione e alla risoluzione delle dispute transnazionali.

Temiamo anche che le disposizioni e le valutazioni richieste agli operatori possano generare un notevole onere amministrativo per le società che intendono investire nello sviluppo di IA.

Dunque, pur riconoscendo l’importanza di regolamentare l’IA, restiamo molto dubbiosi sulla reale efficacia del provvedimento. La Lega Gruppo ID auspica che il testo possa essere migliorato nel corso dei negoziati interistituzionali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -