Adinolfi (Lega Gruppo ID) sul Teatro romano di Terracina: “Nuovo corso per il turismo culturale”

L'Eurodeputato della Lega chiede il ripristino della linea ferroviaria Roma-Terracina come strumento fondamentale per il turismo

“L’inaugurazione del Teatro romano di Terracina apre un nuovo corso del turismo nella città e in tutta la provincia pontina. Il grande lavoro svolto dalla Soprintendenza e dall’Amministrazione comunale ha consentito, dopo 2000 anni, di restituire simbolicamente alla città una struttura con peculiarità rarissime nel panorama nazionale e internazionale”.

Lo dichiara in una nota l’eurodeputato della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

“Come ha illustrato il Soprintendente Francesco Di Mario, il teatro è integro e con tutti gli elementi originali, inclusi i blocchi della cavea, ed è stato restaurato senza alcuna ricostruzione o contaminazione con materiali moderni. Considerata tale specificità, che lo rende davvero unico, e i reperti di enorme valore rinvenuti non è azzardato ipotizzare un aumento considerevole di turisti, con una crescita soprattutto sul fronte del turismo culturale; un incremento che potrebbe creare un effetto domino per tutta la provincia, da nord a sud caratterizzata da un inestimabile patrimonio storico-archeologico. Occorre una volta per tutte mettere a sistema le risorse e creare una cabina di regia che possa intercettare i flussi turistici, creando un ponte tra Roma e la provincia pontina, che conserva numerosi resti di insediamenti romani di grande valore che meriterebbero maggiore considerazione da parte dei turisti: non solo Terracina, Sabaudia, Sperlonga e Formia, penso anche al comprensorio archeologico di Minturnae e ai resti dell’impero rinvenuti nei paesi lepini, come Priverno o Sezze. Ma per far ciò serve rafforzare i collegamenti dotando i territori di infrastrutture idonee e potenziare la linea ferroviaria, anche attraverso il ripristino della linea diretta Roma-Terracina.

Oggi la città pontina risulta essere completamente isolata dal resto della provincia e più in generale dalla Capitale, un isolamento che porterebbe con sé molteplici difficoltà anche sul fronte della promozione turistica. Invito Governo e Regione a valutare stanziamenti ad hoc, al fine di creare una rete di trasporti e collegamenti che possano unire facilmente e in tempi rapidi l’intera provincia, incentivando così la filiera turistica e tutto l’indotto, diretto e indiretto; e approdando al contempo a un turismo sempre più sostenibile, in linea con i programmi e le indicazioni dell’Unione Europea in fatto di riduzione delle emissioni e con le nuove tendenze dei consumatori, che preferirebbero dare alla loro vacanza un’impronta ecologica ben marcata, riducendo le conseguenze negative del viaggio dal punto di vista ambientale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -