Acli Terra, Nicola Tavoletta riconfermato presidente nazionale

Rielezione unanime al CREA di Roma: nuova governance e mandato quadriennale tra innovazione, agroalimentare e valori sociali

Il pontino Nicola Tavoletta è stato rieletto all’unanimità presidente nazionale di Acli Terra al termine dei lavori del Comitato Nazionale.

La conferma arriva a conclusione di un percorso condiviso che affida a Tavoletta un nuovo mandato di quattro anni alla guida dell’associazione professionale agricola delle ACLI.

L’elezione nella sede del CREA a Roma

L’assemblea si è svolta nella sede della Direzione Generale del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – in via della Navicella a Roma, un luogo di alto valore simbolico e scientifico per il mondo agricolo e agroalimentare italiano.

La nuova governance per il prossimo quadriennio

Insieme alla riconferma del presidente, è stata eletta la nuova squadra che comporrà il Comitato di Presidenza nazionale per i prossimi quattro anni.

Il nuovo assetto vede Arianna Zizzo nel ruolo di vice presidente vicario, Nico Ruiu e Ignazio Maugeri come vice presidenti, Michele Zannini, Giuseppe Cecere e Matteo Trentinaglia come componenti, con Venanzio Pennesi e Tommaso Pupa invitati permanenti.

Le parole di Tavoletta: fede e scienza insieme

Nel ringraziare il Comitato per la fiducia accordata, Nicola Tavoletta ha sottolineato il significato del luogo scelto per l’elezione: «Siamo nella sede della Direzione Generale del CREA, un luogo straordinario che racchiude in sé l’essenza stessa della nostra missione. In questo spazio sorgeva la prima chiesa edificata a Roma e qui ha vissuto San Francesco. Al contempo, da circa un secolo, questo è un incubatore di scienziati che hanno dato lustro all’agroalimentare italiano, basti pensare al lavoro di Nazareno Strampelli».

Le sfide future dell’associazione agricola

Guardando al nuovo mandato, Tavoletta ha aggiunto: «Qui abbiamo riunito il primo comitato Acli Terra per eleggere la nuova governance e disegnare l’organico per il prossimo quadriennio. Siamo orgogliosi di poter coniugare fede e scienza proprio in questo luogo simbolico, ripartendo con slancio per sostenere il settore agricolo e le comunità rurali nei prossimi quattro anni».

Un programma tra sostenibilità e innovazione

Il nuovo assetto di Acli Terra si prepara ora a lavorare su un programma che metterà al centro sostenibilità, innovazione scientifica e tutela del lavoro agricolo, mantenendo salde le radici nei valori sociali e spirituali che caratterizzano l’associazione e la sua azione sul territorio nazionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area

Asili nido comunali di Latina, stipendi bloccati: sindacati sul piede di guerra

Fp Cgil verso lo stato di agitazione e l'assemblea pubblica, Uiltucs denuncia il mancato pagamento della mensilità di gennaio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -