Accordo quadro per il servizio di salvamento, Lbc: “Diminuiscono le postazioni ma aumentano i costi”

"Ci sarà solo una parte del lungomare sicura, l’altro sarà un litorale di serie B, nonostante quest’anno, essendo operativi più chioschi"

“Ventuno postazioni lo scorso anno, 22 nel 2022 a un costo complessivo di circa 220mila euro. Ora si passa a 16 operatori per il 2025, a un costo di 315mila euro all’anno. E’ quanto prevede l’accordo triennale, sbandierato dall’assessore Di Cocco, che dovrà garantire un servizio essenziale sulle spiagge di Latina, come appunto quello del salvamento sul litorale libero. Diminuiamo quindi il numero di bagnini ma i costi aumentano”. E’ quanto rileva il consigliere comunale di Lbc Dario Bellini in merito all’accordo quadro per il servizio, della durata di tre anni, annunciato dall’assessore Di Cocco, che prevede, nel dettaglio 14 postazioni per il lato A, quello di destra, e una postazione mobile, con moto d’acqua, dotata di due operatori a Capoportiere.

“La quasi totalità degli operatori viene inoltre posizionata sul lato destro del lungomare – rileva ancora il capogruppo di Lbc, Bellini – Mentre il lato di sinistra, della stessa lunghezza, non è coperto da questo servizio. Con questo capolavoro impostato dall’assessore ci sarà solo una parte del lungomare sicura, l’altro sarà un litorale di serie B, nonostante quest’anno, essendo operativi più chioschi, ci sia necessità di maggiore sicurezza. Immaginiamo una situazione di difficoltà ad esempio all’altezza di Foce del Duca: come può intervenire una moto d’acqua in casa di mare mosso? Perché questa scelta che riguarda solo il lungomare di destra? Non ha senso e rende pericoloso un lungo tratto del nostro litorale, anche meno antropizzato e dotato di minori servizi e strutture. La questione meriterebbe una commissione Trasparenza visto che nelle commissioni preposte queste tematiche importanti non passano. Bisogna approfondire sia per comprendere perché siano state emesse due determine ad un mese di distanza l’una dall’altra, sia per analizzare nello specifico il bando,  e fare chiarezza su una vicenda che già l’anno scorso è stata gestita in modo disastroso con un servizio salvamento praticamente mai partito per un’intera stagione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -